Serie A

Dybala, altro record con la maglia della Roma: eguaglia Higuain tra gli argentini più prolifici in Serie A

Scritto da Gennaro Manzari, 1 Novembre 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Con il gol al Torino Paulo Dybala contribuisce al successo della Roma, puntando anche a diventare una bandiera anche in giallorosso

Paulo Dybala ha brillato in Serie A, segnando il gol decisivo che ha permesso alla Roma di riscattarsi dopo la sconfitta contro la Fiorentina, portandola alla vittoria di misura contro il Torino. La sua rete, siglata al ventesimo minuto del primo tempo, è stata frutto di una lettura attenta del gioco: intercettando un retropassaggio suicida del centrocampista granata Linetty, l’attaccante argentino ha anticipato il portiere Milinkovic-Savic e, nonostante l’angolazione impossibile, è riuscito a insaccare il pallone in rete con un tocco rasoterra lento ma preciso. Inutile il tentativo di Masina di evitare il gol, sancendone il quasi autogol.

Paulo Dybala

Dybala raggiunge un traguardo importante, salendo sul podio dei marcatori argentini più prolifici in Serie A e staccando Lautaro Martinez

Nonostante qualche partita saltata per problemi fisici, Dybala si conferma come uno degli uomini chiave della Roma. Ogni volta che scende in campo, l’argentino dimostra la sua capacità di fare la differenza e regalare imprevedibilità alla squadra. Con il gol segnato contro il Torino, Dybala ha raggiunto la cifra di 125 reti in Serie A, molte delle quali realizzate durante il suo periodo alla Juventus, dove ha indossato la maglia bianconera per diverse stagioni e vinto scudetti, Supercoppa e Coppe Italia. Adesso, il suo score lo colloca al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori argentini in Italia, a pari merito con il vecchio compagna di squadra e di nazionale Gonzalo Higuain.

Dybala, tra Palermo, Juventus e Roma

Il cammino di Dybala in Serie A è costellato di gol fin dagli inizi con il Palermo, proseguito poi con la Juventus, squadra in cui ha vissuto le sue stagioni migliori. Ora alla Roma, ha siglato il suo secondo gol di questa stagione e il primo su azione, dimostrando di non voler fermarsi e puntando a scalare ulteriormente la classifica. Raggiungere il secondo posto è un obiettivo arduo, dato che Hernan Crespo ha segnato 153 gol, ma Dybala non nasconde certo l’ambizione di avvicinarsi alle cifre più alte dei goleador argentini in Italia. Se dovesse raggiungere quelle vette, proporzionalmente dovrebbe quindi diventare una bandiera giallorossa. Non vuole di certo farsi dimenticare dai sui tifosi.

L’argentino si posiziona ora tra i grandi nomi del calcio sudamericano che hanno lasciato un segno in Serie A. La classifica dei primi dieci marcatori argentini in Italia vede al vertice Gabriel Batistuta con 183 reti, seguito da Hernan Crespo con 153. Dietro di loro, al terzo posto, si trovano Dybala e Higuain, entrambi con 125 gol. Seguono Mauro Icardi con 121 reti, Abel Balbo con 117, e Lautaro Martinez con 107. Completano la classifica Rodrigo Palacio con 93 gol, Diego Milito con 86, e infine, a pari merito, Diego Maradona e Manfredini con 81 reti. Chiude Julio Cruz con 80 gol.

Mantenendo questo ritmo, l’argentino potrebbe ambire a raggiungere e superare nuovi record, continuando a scrivere il suo nome nella storia del calcio italiano. Questa la top 10 degli argentini in Serie A:

  1. Batistuta 183
  2. Crespo 153
  3. Dybala/Higuain 125
  4. Icardi 121
  5. Balbo 117
  6. Lautaro Martinez 107
  7. Palacio 93
  8. Milito 86
  9. Maradona/Manfredini 81
  10. Cruz 80

Potrebbe interessarti anche: