Serie A

Che Cagliari vedremo quest’anno? Sotto la guida di Nicola una squadra corta e veloce in contropiede

Scritto da Francesco Andriani, 11 Agosto 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Con queste informazioni, i tifosi possono sognare ed immaginare al meglio come andrà al Cagliari e che tipo di gioco proporrà Nicola.

Dopo aver raggiunto la salvezza nella scorsa stagione con Claudio Ranieri, il Cagliari ha cambiato guida tecnica affidandosi a Davide Nicola. Questo nuovo capitolo è caratterizzato anche da significativi cambiamenti nella rosa.

All’inizio dell’anno scorso, sembrava impossibile, ma un solo punto in più rispetto al Frosinone è stato sufficiente per mantenere il club la Serie A. Sebbene ripetersi la prossima stagione sarà difficile, i rossoblù tenteranno nuovamente l’impresa contro ogni previsione.

Dopo il miracolo di Ranieri, adesso tocca al nuovo Cagliari di Nicola

Dopo il miracolo di Ranieri, adesso tocca al nuovo Cagliari di Nicola ripetere l’impresa

Nuova guida tecnica con Nicola

Anche il Cagliari cambierà allenatore prima dell’inizio della prossima stagione di Serie A. Davide Nicola, recentemente protagonista a Empoli, è il candidato principale per guidare i rossoblù. L’ufficializzazione dell’accordo potrebbe avvenire a breve.

Nella scorsa estate, il Cagliari ha speso circa 23 milioni di euro per il calciomercato. Quest’anno, il budget potrebbe essere simile o inferiore, con la squadra che dovrà operare con maggiore attenzione ai costi, ma senza rinunciare a rinforzare il gruppo.

Durante la stagione appena conclusa, il Cagliari ha utilizzato vari moduli, tra cui un 4-3-1-2. Tra i giocatori più impiegati figurano Scuffet, Zappa, Mina, Dossena, Augello, Nandez, Sulemana, Deiola, Gaetano, Luvumbo e Lapadula. Altri giocatori utilizzati sono stati Obert, Hatzidiakos, Oristanio, Makoumbou, Azzi, Viola e Shomurodov.

Tra i titolari, Nandez e Gaetano sono destinati a lasciare la squadra, rispettivamente per l’Al-Qadsiah e per il Napoli. Tra le riserve, Shomurodov tornerà alla Roma, Oristanio all’Inter e Viola è in scadenza di contratto. Il Cagliari sta considerando se acquistare definitivamente Oristanio e se rinnovare il contratto di Viola, nonostante l’età di quest’ultimo rappresenti un ostacolo. Mancosu, anch’esso in scadenza, è destinato a partire.

Tra i ritorni dai prestiti ci sono Gaston Pereiro, autore di 6 gol in Serie B, Marko Rog (a gennaio) e Razvan Marin, che potrebbe tornare in Sardegna se l’Empoli non lo riscatterà per 2 milioni di euro.

Prospettive di Mercato

Davide Nicola dovrà valutare il mercato con attenzione. Si prevede la conferma di Yerry Mina in difesa, ma è necessario un ulteriore rinforzo. Pavoletti potrebbe rinnovare il contratto e chiudere la carriera al Cagliari. In attacco, il club è interessato a Matteo Brunori del Palermo, autore di 17 reti in Serie B, ma convincere il Palermo sarà difficile. Luvumbo potrebbe restare un’altra stagione, mentre la permanenza di Lapadula è più incerta.

La squadra ha visto partire Nandez e Dossena, trasferiti rispettivamente in Arabia Saudita e al Como. I prestiti di Oristanio, Gaetano, Petagna e Shomurodov sono giunti al termine ed i giocatori sono tornati nei rispettivi club. In compenso, sono arrivati Sebastiano Luperto e Razvan Marin dall’Empoli, due calciatori già noti a Nicola. Inoltre, nell’affare che ha coinvolto Sulemana con l’Atalanta, sono approdati a Cagliari Zortea, Piccoli e Adopo. Alen Sherri è stato acquisito come secondo portiere.

Nel contesto delle fanta-formazioni, Luperto e Marin sono due giocatori da considerare con attenzione. Luperto, difensore centrale, offre solidità e garanzia di voto positivo, mentre Marin è un centrocampista versatile che calcia spesso da lontano e batte angoli e punizioni, aumentando le sue possibilità di bonus. In attacco, Zito Luvumbo sembra essere un’opzione interessante, data la sua crescita nella stagione 2023-24 con 4 gol e 5 assist.

Tra le sorprese potenzialmente interessanti ci sono Roberto Piccoli e Mattia Felici. Piccoli, reduce da una stagione a Lecce con 5 gol, potrebbe ritagliarsi uno spazio maggiore con il Cagliari, mostrando di poter essere una risorsa preziosa. Felici, esterno sinistro proveniente dalla Feralpisalò, ha avuto una stagione di successo in Serie B con 4 reti e 5 assist; se si adatterà bene alla Serie A, potrebbe fornire bonus significativi.

Probabile Formazione

Il Cagliari potrebbe schierarsi con il modulo 3-5-2: Scuffet in porta; Luperto, Mina e Obert in difesa; Zortea, Makoumbou, Prati, Adopo e Felici a centrocampo; Luvumbo e Piccoli in attacco. Nel Cagliari ci sono alcuni ballottaggi da monitorare: Zortea potrebbe alternarsi con Zappa, Prati con Marin e Piccoli con Lapadula.

Per quanto riguarda i calci di rigore, i principali tiratori sono Viola, Piccoli e Mina. Per le punizioni, invece, i candidati sono Viola, Luvumbo e Zappa. La prima partita di campionato di Serie A si svolgerà contro la Roma di Daniele De Rossi, domenica 18 alle 20:45 allo stadio Unipol Domus.