Bologna e Empoli 1-1, il Lecce trova la prima vittoria del campionato contro il Cagliari
Pari senza vincitori né vinti a Bologna, mentre il Lecce resiste in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo e porta a casa la prima vittoria stagionale contro il Cagliari.
Il Bologna continua a cercare la sua prima vittoria stagionale, ma deve accontentarsi di un altro pareggio, questa volta contro l’Empoli, nel match valido per la terza giornata di Serie A. La partita, disputata allo stadio Renato Dall’Ara, si è conclusa sull’1-1, con i gol decisivi che sono arrivati nei primissimi minuti di gioco grazie a Giovanni Fabbian e Emmanuel Gyasi.

I due anticipi delle 18:30 di sabato vedono Bologna ed Empoli pareggiare, mentre il Lecce vince soffrendo
Bologna alla ricerca della prima vittoria
L’incontro si è subito acceso: al 3º minuto, il Bologna è passato in vantaggio. Su un calcio d’angolo, Fabbian ha approfittato di una spizzata di Bekuema per battere Vasquez e segnare l’1-0. Tuttavia, l’Empoli ha reagito immediatamente. Dopo la ripresa del gioco, Giuseppe Pezzella ha trovato Gyasi con un passaggio preciso, e l’attaccante non ha sbagliato, pareggiando i conti al 4º minuto.
La partita è rimasta vivace anche dopo questi due rapidi gol, soprattutto nel finale del primo tempo, quando sia Solbakken per l’Empoli che Orsolini per il Bologna hanno sprecato delle ghiotte occasioni davanti al portiere. Nella ripresa, però, la stanchezza ha preso il sopravvento e il ritmo del gioco è calato, con poche occasioni significative. Il match si è concluso senza ulteriori emozioni e con il risultato di 1-1.
Con questo pareggio, il Bologna sale a 2 punti in classifica, frutto di due pareggi nelle prime tre giornate (l’altro è stato contro l’Udinese). L’Empoli, invece, porta a casa il terzo risultato utile consecutivo, avendo già pareggiato contro il Monza e vinto contro la Roma, e si porta a 5 punti in classifica. Italiano avrà molto da lavorare sulla testa dei suoi, con automatismi che faticano a partire e soprattutto una fragilità a centrocampo che spiana troppo spesso la strada al contropiede avversario.
Il Lecce vince, soffrendo
Contemporaneamente, il Lecce ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale contro il Cagliari, grazie a un gol di Krstovic nel primo tempo. Lo stesso Krstovic aveva mancato la clamorosa occasione solo contro il portiere, mentre nel finale Dorgu si rende protagonista suo malgrado per un pestone sulla caviglia avversaria, poco prima della fine del primo tempo: dopo un’occhiata al VAR – di cui è bastato un fermo immagine – l’arbitro non ha dubbi e trasforma il cartellino giallo in rosso. Nonostante l’espulsione di Dorgu che ha costretto la squadra a giocare in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, i salentini sono riusciti a mantenere il vantaggio, vincendo per 1-0 e lasciando così l’ultima posizione in classifica. Gotti decisamente contento della prestazione dei suoi, anche se il Lecce ha avuto veramente tante occasioni per chiuderla definitivamente ed invece si è ritrovato a soffrire fino al minuto 97.
Potrebbe interessarti anche:
- Serie A | Serie A Lazio-Milan 31 agosto 2024
- Serie A | Serie A Napoli-Parma 31 agosto 2024