Nazionali

Italia-Belgio: Anticipazioni e Probabili Formazioni della terza giornata di UEFA Nations League

Scritto da Michael Sousa, 9 Ottobre 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Il 10 ottobre, l’Italia affronterà il Belgio nella terza giornata della Nations League 2024/2025: ecco le probabili formazioni e le anticipazioni

La partita si terrà allo stadio Olimpico di Roma, con inizio fissato alle 20:45 e diretta su Rai 1. La Nazionale di Luciano Spalletti scende in campo con l’obiettivo di consolidare il proprio cammino nella competizione, dopo un inizio brillante.

Spalletti è orientato a utilizzare un modulo 3-5-1-1. Pellegrini dovrebbe essere preferito a Raspadori nel ruolo di trequartista, posizionato dietro l’unica punta Retegui. La linea difensiva vedrà Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni formare un terzetto solido. Dall’altra parte, il Belgio di Domenico Tedesco adotterà un 4-2-3-1, con un attacco supportato da Lukebakio, Trossard e Doku, tutti a sostegno di Openda.

Lorenzo Pellegrini potrebbe essere schierato titolare nel match di Nations League tra Italia e Belgio, in programma domani sera alle 20:45. Secondo le informazioni riportate, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, starebbe considerando di utilizzare il capitano della Roma nel ruolo di trequartista, posizionato dietro all’attaccante Retegui.

Situazione delle Nazionali alla sosta di ottobre

L’Italia ha iniziato il torneo con due vittorie, accumulando punteggio pieno. La Nazionale ha esordito battendo la Francia 3-1 a Parigi, grazie alle reti di Dimarco, Frattesi e Raspadori, dopo essere andata sotto. Tre giorni dopo, ha ottenuto un altro successo, questa volta per 2-1 contro Israele in Ungheria, con Frattesi e Kean in gol.

Dal ritiro di Coverciano, Spalletti ha espresso ottimismo riguardo alla squadra e ha menzionato la possibilità di esordio per i nuovi convocati Di Gregorio, Gabbia, Pisilli e Daniel Maldini, dichiarando che tutti sono pronti per giocare. Ha sottolineato l’importanza di mantenere la continuità e la necessità di una vittoria contro il Belgio.

La Condizione del Belgio

Il Belgio, invece, ha ottenuto solo 3 punti in due partite. Dopo aver vinto 3-1 contro Israele, ha subito una sconfitta per 2-0 contro la Francia a Lione. In quest’ultima partita, le reti di Kolo Muani e Dembele hanno deciso l’incontro. Tedesco ha parlato anche delle assenze significative, come quelle di Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne, motivando la decisione con il bisogno di recupero fisico del centrocampista, mentre spera di avere Lukaku a disposizione per le prossime sfide.

Domenico Tedesco, allenatore del Belgio, ha elogiato l’Italia, definendola una squadra forte e ben organizzata, capace di giocare in verticale e di infliggere danni agli avversari. Ha riconosciuto il buon momento degli Azzurri, che hanno recentemente vinto contro Francia e Israele, ma ha affermato che il Belgio metterà in campo i propri punti di forza per affrontare la sfida di Nations League.

Tedesco ha anche parlato della necessità di superare le delusioni dell’Europeo, evidenziando la presenza di giovani talenti nella squadra. Ha menzionato l’atalantino De Ketelaere, sottolineando che merita un’opportunità, mentre ha commentato l’assenza di Lukaku, spiegando che il giocatore ha scelto di non partecipare a queste due partite per mancanza di preparazione, ma potrebbe tornare a novembre.

Youri Tielemans, capitano della nazionale belga, ha espresso entusiasmo per la sfida, sottolineando l’importanza di partite come questa per la crescita dei giocatori. Ha accettato con orgoglio il suo ruolo di capitano e ha enfatizzato la responsabilità di ogni giocatore in campo. Ha anche riconosciuto le critiche ricevute dopo la sconfitta contro la Francia, dichiarando che il gruppo giovane ha compreso il messaggio di De Bruyne riguardo alla necessità di giocare uniti. Infine, ha parlato positivamente di Douglas Luiz, ex compagno di squadra, sottolineando la sua qualità tecnica.

La sfida tra Italia e Belgio sarà trasmessa in chiaro su Rai 1 HD e disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play, offrendo così la possibilità a tutti gli appassionati di seguire l’incontro in diretta.

Probabili Formazioni

Ecco le probabili formazioni per la partita:

  • Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti.
  • Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Openda. Allenatore: Domenico Tedesco.

Potrebbe interessarti anche: