Nazionali

Belgio-Italia di Nations League, tutte le Informazioni su Data, Orario, Formazioni e Dove Vederla in TV

Scritto da Luca Bortuzzo, 13 Novembre 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

La partita tra Belgio e Italia, prevista per giovedì 14 novembre nella quinta giornata di UEFA Nations League 2024/25, vedrà gli Azzurri di Luciano Spalletti impegnati a Bruxelles, allo Stadio Re Baldovino

Concluso il turno di Serie A, il campionato italiano cede il passo agli impegni delle Nazionali, tra cui la Nations League. Giovedì, l’Italia guidata da Spalletti affronterà il Belgio nella penultima gara del torneo. Sono state definite le probabili formazioni, inclusa la possibile scelta di schierare il giocatore della Lazio Rovella. Alle ore 20:45, lo Stadio Re Baldovino di Bruxelles ospiterà la partita tra Belgio e Italia, valida per il quinto turno della UEFA Nations League 2024/25. La squadra italiana, guidata da Luciano Spalletti, si presenta a questo importante appuntamento in testa al proprio girone con 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio ottenuto contro il Belgio nel match d’andata. Un altro pareggio sarebbe sufficiente per garantire alla Nazionale italiana la qualificazione alle Final Eight. Il Belgio, dal canto suo, è al terzo posto nel gruppo con 4 punti e dovrà vincere per evitare di scendere nei playoff e scongiurare il rischio di retrocessione in Lega B.

Belgio-Italia

L’incontro tra le due nazionali è programmato per giovedì 14 novembre, con calcio d’inizio fissato alle ore 20:45. L’evento avrà luogo presso lo Stadio Re Baldovino, la storica arena della capitale belga. Si tratta del quinto turno della fase a gironi della UEFA Nations League 2024-25.

Probabili Formazioni Belgio-Italia

Le due squadre dovrebbero schierarsi come segue:

Belgio (4-2-3-1):

  • Portiere: Casteels
  • Difensori: Castagne, Faes, Debast, Theate
  • Centrocampisti: Tielemans, A. Onana
  • Trequartisti: Lukebakio, De Ketelaere, Doku
  • Attaccante: Lukaku
  • Commissario Tecnico: Damiano Tedesco

Italia (3-5-2):

  • Portiere: Donnarumma
  • Difensori: Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni
  • Centrocampisti: Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi, Dimarco
  • Attaccanti: Raspadori, Retegui
  • Commissario Tecnico: Luciano Spalletti

L’incontro sarà diretto dall’arbitro romeno Radu Petrescu.

Precedenti tra Belgio e Italia

La tradizione sorride agli Azzurri, che nei 25 scontri diretti con il Belgio hanno riportato 16 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte. La Nazionale italiana ha segnato 47 gol complessivi contro i Diavoli Rossi, subendone 26. Anche in trasferta il bilancio è favorevole all’Italia, che ha vinto 5 delle 8 partite giocate in Belgio. La squadra belga è riuscita a ottenere tre vittorie casalinghe, tutte a Bruxelles. L’Italia vanta inoltre una striscia positiva di quattro partite contro il Belgio: oltre al pareggio dell’andata, gli Azzurri si sono imposti due volte nel 2021 (sia in Nations League che agli Europei) e nel 2016 (Europei). L’ultima vittoria del Belgio risale invece al 2015, con un 3-1 in amichevole.

Dove Seguire Belgio-Italia in TV e Streaming

La partita Belgio-Italia, valida per la quinta giornata del Gruppo 2 della Lega A di Nations League 2024/25, sarà trasmessa in chiaro su Rai1. Gli appassionati potranno inoltre seguire il match in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

La Nazionale italiana omaggerà le vittime della tragedia dell’Heysel con una cerimonia commemorativa. Alla vigilia del match, alle 18:45, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il capodelegazione Gianluigi Buffon e il Ct Luciano Spalletti, insieme allo staff e ai giocatori, deporranno tre mazzi di fiori (uno rosso, uno bianco e uno verde) davanti alla lapide del Settore Z, luogo dove il 29 maggio 1985, persero la vita 39 persone prima della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus. Alla cerimonia parteciperanno anche rappresentanti della federazione belga, autorità locali e l’Ambasciatrice Italiana a Bruxelles, Federica Favi.

Potrebbe interessarti anche: