Colombia-Brasile 2-1, doppietta per Luis Diaz che dedica i gol al padre rapito e recentemente liberato
La Colombia, sotto dopo appena 4 minuti col Brasile, in altrettanti 4 giri di lancetta (dal 75' al 79') ribalta la gara di qualificazione vincendo 2-1.
Presso l’Estadio Metropolitano Roberto Melendez di Barranquilla, durante la partita di qualificazione ai prossimi Mondiali tra Colombia e Brasile, erano presenti anche i genitori di Luis Diaz. La loro presenza in tribuna è stata un segno di sollievo dopo i giorni angoscianti vissuti dalla famiglia dell’attaccante colombiano del Liverpool. La situazione critica era scaturita dal rapimento del padre di Diaz, avvenuto per mano dei guerriglieri dell’esercito di liberazione nazionale, trasformando quei momenti in un vero e proprio incubo.
Il calciatore Luis Diaz, attaccante del Liverpool, ha brillato con la propria nazionale, lanciando la Colombia in una rimonta storica contro il Brasile. Il tutto sotto lo sguardo commosso del padre di Diaz, che ha potuto gioire per la doppietta realizzata dal figlio.
La difficile fase attraversata dalla famiglia di Luis Diaz è ormai un ricordo lontano. L’attaccante del Liverpool, dopo aver vissuto giorni di terrore a seguito del rapimento del padre, ha coronato il suo ritorno alla normalità realizzando una doppietta nella vittoria della Colombia.
La vittoria della Colombia è stata caratterizzata da due azioni spettacolari nel corso degli ultimi quindici minuti del match. Diaz ha segnato due gol cruciali tra il 75° e il 79° minuto, ribaltando completamente la partita a favore della sua squadra. La Seleçao, già reduce dalla sconfitta per 2-0 contro l’Uruguay di Bielsa, ha subito un altro colpo, registrando una sconfitta “storica“, mai accaduta prima nelle qualificazioni ai Mondiali.
La classifica nella fase di qualificazione sudamericana
Con questo risultato, il Brasile si ferma a sette punti in cinque partite, occupando la quinta posizione nel girone e distanziandosi di cinque lunghezze dalla vetta attualmente occupata dall’Argentina. La prossima sfida tra Brasile e Argentina al Maracanà potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti della Seleçao.
La notte ha portato sorprese anche in altre partite di qualificazione mondiale in Sudamerica. L’Argentina, reduce da quattro vittorie consecutive, è stata sconfitta in casa dall’Uruguay di Bielsa con un netto 2-0. Messi e Lautaro Martinez hanno vissuto una serata da dimenticare, mentre l’Uruguay si è posiziona al secondo posto in classifica, rimontando a soli due punti di distanza dall’Argentina.
Il Brasile e l’Argentina non solo sole, anche il Cile è stato fermato sullo 0-0 in casa dal Paraguay, rimasto in dieci per tutta la ripresa. Nel frattempo, la Bolivia ha ottenuto la sua prima vittoria nella competizione, superando il Perù per 2-0. La classifica attuale vede l’Argentina al comando con 12 punti, seguita dall’Uruguay con 10 punti e la Colombia con 9 punti.
I risultati della settimana
- Bolivia-Perù 2-0
20′ Vaca Urquiza, 87′ Vaca - Venezuela-Ecuador 0-0
- Argentina-Uruguay 0-2
41′ R. Araujo, 87′ Nunez - Colombia-Brasile 2-1
4′ Martinelli (B), 75′ e 79′ Diaz (C) - Cile-Paraguay 0-0
La classifica
- Argentina 12 punti
- Uruguay 10 punti
- Colombia 9 punti
- Venezuela 8 punti
- Brasile 7 punti
- Ecuador 5 punti
- Paraguay 5 punti
- Cile 5 punti
- Bolivia 3 punti
- Perù 1 punto