Tennis

Sinner-Rune, quando e dove assistere al match delle ATP Finals e quali sono le possibilità di qualificazione per l’italiano

Scritto da Francesco Andriani, 16 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Se stasera Sinner vincerà, sarà qualificazione diretta. In caso contrario, deve vincere ameno uno dei set. Intanto Djokovic deve vincere Hurkacz per 2-0 se vuole proseguire dopo la fase a gironi.

Il confronto tra Jannik Sinner e Holger Rune è fissato per stasera, giovedì 16 novembre alle ore 21. Rai 2 trasmetterà il match in chiaro, rendendolo accessibile anche agli abbonati Sky Sport Tennis. In alternativa, gli appassionati potranno seguire l’incontro in streaming su piattaforme come RaiPlay, Sky Go, Now e Tennis TV.

Sinner non ha mai battuto Rune

Sinner non ha mai battuto Rune

Il palmares degli scontri diretti tra Sinner e Rune rivela due precedenti confronti. In entrambe le occasioni, Holger Rune ha vinto, la prima nella semifinale del Sofia Open 2022 con un punteggio di 2-1 e si è aggiudicato l’ultimo torneo di Montecarlo a seguito proprio del ritiro di Sinner.

In termini di ranking, Jannik Sinner mantiene saldamente la sua posizione al quarto posto, eguagliando così il miglior piazzamento di sempre per un tennista italiano. Al contrario, Holger Rune si ferma all’ottavo posto.

Il Girone Verde e le Possibili Svolte

Il girone verde delle ATP Finals è caratterizzato da una notevole concorrenza, la determinazione dei semifinalisti sarà decisiva nell’ultima giornata. Sinner e Rune, giocando dopo Djokovic, potrebbero beneficiare o subire le conseguenze dei due risultati del serbo.

Attualmente, il girone vede tre giocatori ancora in lizza per la qualificazione alle semifinali, Sinner, Djokovic e Rune ciascuno con una vittoria: la sfida decisiva si terrà giovedì, anche un singolo set guadagnato o perso potrebbe fare la differenza.

Con sette possibili combinazioni prima dell’ultima giornata, Sinner è l’unico ad avere il destino completamente nelle proprie mani. Rune, per garantirsi la qualificazione, deve vincere stasera in soli due set. Djokovic, al contrario, non è certo di avanzare indipendentemente dal risultato contro Hurkacz.

L’eventualità di un “biscotto” si potrebbe ipotizzare nel caso in cui Djokovic vinca in tre set contro Hurkacz: Sinner e Rune potrebbero, teoricamente, influenzare la qualificazione del serbo a loro vantaggio, ipotesi remota considerando la correttezza dei due tennisti.