Formula 1

Max Verstappen si prende la pole in Cina, confermando la supremazia di Red Bull (male le Ferrari)

Scritto da Adriano Piscopo, 20 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

La griglia di partenza del GP di Cina con Verstappen e Perez in prima fila, Alonso e Norris, Piastri e Leclerc. Sainz e Leclerc, 7° e 6°.

Max Verstappen conferma la sua supremazia conquistando la pole position anche nel Gran Premio di Cina, portando così a cinque su cinque le sue pole in questa stagione. L’olandese della Red Bull si posiziona in prima fila accanto al compagno di squadra Sergio Perez. Nella seconda fila si trovano Fernando Alonso e Lando Norris, seguiti da Oscar Piastri e dalle due Ferrari. La Ferrari, nonostante le aspettative, deve accontentarsi del sesto e settimo posto con Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente.

Max Verstappen si prende la pole in Cina

Max Verstappen

Nella prima fase delle qualifiche, Verstappen è sorpassato da un impressionante Fernando Alonso, ma il pilota della Red Bull riesce comunque a qualificarsi davanti alle Ferrari, con l’eccezione di Lewis Hamilton, che commette un errore nel suo secondo tentativo e si trova solo in diciottesima posizione. Al termine della sessione, sono eliminati anche Zhou, Magnussen, Tsunoda e Sargeant, mentre Perez riesce a salvarsi per un soffio.

Nella seconda fase delle qualifiche, un errore di Carlos Sainz porta alla sospensione della sessione per riparare le barriere danneggiate. Dopo la ripresa, Sainz riesce comunque a qualificarsi terzo, dietro alle Red Bull e davanti a Leclerc. Valtteri Bottas si classifica decimo, mentre vengono esclusi Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.

Ancora male Hamilton

Ancora male Hamilton

Max Verstappen, l’irraggiungibile anche in Cina

Nella sessione finale, Verstappen conferma la sua superiorità con un tempo eccezionale, segnando un tempo sotto l’1.34. Perez riesce a beffare Alonso, garantendo così alla Red Bull la prima fila completa. È anche una pietra miliare per la scuderia, che conquista la sua centesima pole position, esattamente come la prima, ottenuta proprio a Shanghai.

Se per Verstappen si tratta di “formalità” le qualifiche, una volta concluso il suo giro da pole, diventano principalmente una lotta per il secondo posto.

Perez riesce a conquistare il secondo posto per un margine di un decimo e mezzo su un impressionante Fernando Alonso, che si posiziona terzo sulla griglia di partenza. Alonso riesce a superare le McLaren e le Ferrari, con Lando Norris al quarto posto, seguito da Oscar Piastri, Charles Leclerc e Carlos Sainz.

La Ferrari si trova quindi con un sesto e settimo posto, risultati che non soddisfano pienamente la scuderia. Domani, le SF-24 sono chiamate a una doppia rimonta, anche se sarà difficile competere con la Red Bull di Perez, considerando che Verstappen sembra già fuori dalla portata.

La sorprendente eliminazione di Lewis Hamilton nel Q1 è dovuta a un errore nella curva-14 durante il giro decisivo. Il pilota britannico dovrà quindi fare una rimonta partendo dalla 18esima posizione, nello stesso weekend in cui era partito dalla prima fila e aveva poi ottenuto un posto sul podio nella gara Sprint.

La gara promette grandi emozioni, con Verstappen determinato a mantenere la sua leadership e le Ferrari pronte a lottare per recuperare terreno.