Ecco la griglia di partenza F1 di oggi, a Monza: Norris in pole e qualche sorpresa dietro
Settimo ed ottavo i piloti Red Bull, con Norris in testa e le Ferrari rispettivamente quarta e quinta per il Gran Premio di Monza che si correrà oggi.
La griglia di partenza per il Gran Premio d’Italia a Monza, quindicesimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1, è stata definita dopo le qualifiche di sabato, caratterizzate da un alto livello di incertezza fino all’ultimo giro. Lando Norris, al volante della McLaren, ha conquistato la sua seconda pole position consecutiva, dopo quella ottenuta a Zandvoort, dimostrando ancora una volta il suo eccellente stato di forma.
Dopo le Prove Libere 3 del sabato, i piloti hanno affrontato le qualifiche in un clima di grande competizione. Le gerarchie tra le squadre si sono rivelate molto serrate, con McLaren, Red Bull in negativo, Mercedes e Ferrari in lotta per la prima fila. Le qualifiche, iniziate alle 16:00 sotto un cielo sereno e soleggiato, hanno così stabilito la griglia di partenza per il Gran Premio d’Italia 2024 a Monza.
Alle spalle di Norris, si è posizionato il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, garantendo così alla McLaren l’intera prima fila. A seguire, George Russell su Mercedes è riuscito a superare negli ultimi momenti le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, posizionandosi terzo. Le Ferrari, quindi, partiranno dalla seconda fila con Leclerc quarto e Sainz quinto.
In terza fila, accanto a Sainz, ci sarà Lewis Hamilton, sempre su Mercedes, seguito poi dal duo della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez, rispettivamente settimo e ottavo. È evidente la difficoltà della Red Bull con la RB20, che non riesce a tenere il passo della dominante McLaren.
Chiudono le prime dieci posizioni Alexander Albon su Williams e Nico Hulkenberg su Haas. Il Gran Premio d’Italia prenderà il via domenica alle 15:00, e la strategia di gara, soprattutto in relazione al graining delle gomme, potrebbe giocare un ruolo cruciale nel determinare l’esito della competizione.
La griglia di partenza completa è la seguente:
FILA 1
Lando Norris (McLaren)
Oscar Piastri (McLaren)
FILA 2
George Russell (Mercedes)
Charles Leclerc (Ferrari)
FILA 3
Carlos Sainz (Ferrari)
Lewis Hamilton (Mercedes)
FILA 4
Max Verstappen (Red Bull)
Sergio Perez (Red Bull)
FILA 5
Alexander Albon (Williams)
Nico Hulkenberg (Haas)
FILA 6
Fernando Alonso (Aston Martin)
Daniel Ricciardo (Red Bull)
FILA 7
Kevin Magnussen (Haas)
Pierre Gasly (Alpine)
FILA 8
Esteban Ocon (Alpine)
Yuki Tsunoda (Red Bull)
FILA 9
Lance Stroll (Aston Martin)
Franco Colapinto (Williams)
FILA 10
Valtteri Bottas (Sauber)
Guanyu Zhou (Sauber)
La gara, visibile in diretta su Sky e in streaming su NOW, si preannuncia avvincente, con McLaren favorita ma con numerosi elementi di incertezza che potrebbero influenzare l’andamento della competizione.
Potrebbe interessarti anche: