Verstappen vince la Sprint Race del GP del Brasile 2023, delusione Ferrari con Leclerc quinto
Max Verstappen ha conquistato un'altra vittoria davanti a Lando Norris e Sergio Perez, mentre Lewis Hamilton è scivolato dietro Carlos Sainz e Yuki Tsunoda.
Si è appena conclusa la Sprint Race del Gran Premio del Brasile di Formula 1 2023, con il campione del mondo in carica Max Verstappen della Red Bull Racing che ha ottenuto una vittoria quasi scontata. La gara, che ha visto i piloti competere in una minigara di 24 giri, ha portato ad alcuni cambiamenti nella classifica dei piloti e dei costruttori.
Il pilota olandese ha superato Norris all’inizio della gara, con Norris che è brevemente scivolato dietro George Russell prima di riprendersi la posizione. Russell è poi retrocesso dietro Perez a metà della Sprint e ha chiuso in quarta posizione.
Verstappen ha dimostrato di essere ancora sul pezzo, il compagno Perez si è posizionato al terzo, garantendo il doppio podio per la Red Bull. Delusione Charles Leclerc che ha lottato per mantenere la quinta posizione, Carlos Sainz ha terminato ottavo.
A Interlagos, sede del GP San Paolo (ex GP Brasile), l’unico sforzo dello olandese è stato una partenza perfetta per prendere il comando davanti al “poleman” Lando Norris. Alla fine di una gara spettacolare, ricca di sorpassi e controsorpassi, il pilota britannico della McLaren è rimasto comunque sul podio, tra le Red Bull, con Perez che ha riguadagnato il terzo posto in griglia che aveva perso al primo giro a favore delle Mercedes. La rimonta delle Ferrari, invece, si è fermata al quinto posto con Leclerc, mentre Sainz è riuscito a chiudere nella zona punti (ottavo), con Ricciardo che lo ha sfidato fino alla bandiera a scacchi, a bordo di una AlphaTauri in grande forma, che ha visto Tsunoda ottenere punti con il sesto posto.
La Sprint Race, che si è svolta sul circuito di Interlagos, ha avuto un impatto significativo sulla classifica dei piloti e dei costruttori del Campionato del Mondo di Formula 1 2023. Anche se questa gara sprint non determina la griglia di partenza per la gara principale di domani, assegna punti ai piloti in base alla loro posizione finale.
Classifica Piloti dopo la Sprint in Brasile
- 1 M. Verstappen Red Bull 499
- 2 S. Perez Red Bull 246
- 3 L. Hamilton Mercedes 222
- 4 C. Sainz Ferrari 184
- 5 F. Alonso Aston Martin 183
- 6 L. Norris McLaren 176
- 7 C. Leclerc Ferrari 170
- 8 G. Russell Mercedes 156
- 9 O. Piastri McLaren 87
- 10 P. Gasly Alpine 56
- 11 L. Stroll Aston Martin 53
- 12 E. Ocon Alpine 45
- 13 A. Albon Williams 27
- 14 Y. Tsunoda AlphaTauri 11
- 15 V. Bottas Alfa Romeo 10
- 16 N. Hulkenberg Haas 9
- 17 G. Zhou Alfa Romeo 6
- 18 D. Ricciardo AlphaTauri 6
- 19 K. Magnussen Haas 3
- 20 L. Lawson AlphaTauri 2
- 21 L. Sargeant Williams 1
- 22 N. De Vries AlphaTauri 0
Leclerc, pur riuscendo a recuperare una posizione, ha mostrato evidenti segni di delusione rispetto alle prestazioni della Ferrari. Ha dichiarato: “Mi aspettavo qualcosa di più paragonando il risultato ai nostri competitor, ma Red Bull e McLaren sono stati migliori di noi. Dobbiamo trovare qualcosa che manca nel nostro pacchetto oggi“. Il pilota monegasco ha sottolineato le sfide incontrate durante la gara, in particolare la gestione del motore, ma ha espresso ottimismo per la gara principale di domani, quando partirà dalla seconda posizione sulla griglia.La Sprint Race del GP del Brasile è stata un’occasione per i team di valutare le proprie prestazioni e cercare di migliorare nelle aree in cui possono aver avuto difficoltà. Le dichiarazioni di Leclerc riflettono l’ambizione della Scuderia Ferrari di superare la concorrenza, in particolare la Red Bull e la McLaren, per puntare a battere la Mercedes.