Extra

La Coppa del Mondo del Panettone 2024 decreta la nuova classifica del cioccolato e non solo, ecco i migliori

Scritto da Alberto Bencivenga, 10 Novembre 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Un grande motivo di orgoglio per la Calabria e l’intera pasticceria italiana: Pasquale Iannelli, pasticcere di Casa Mastroianni a Lamezia Terme, è stato proclamato campione del mondo del panettone nella categoria Panettone al Cioccolato

La Coppa del Mondo del Panettone 2024 ha celebrato i vincitori nella categoria del panettone al cioccolato, una variante ormai molto apprezzata del classico dolce natalizio. Ideata dal celebre maestro Giuseppe Piffaretti, la competizione ha visto il trionfo dei migliori pasticcieri internazionali a Milano il 9 novembre, con una selezione accurata che ha finalmente decretato i campioni mondiali di questa prelibatezza.

I Finalisti della Categoria Panettone al Cioccolato

Nella competizione si sono distinti finalisti provenienti da tutto il mondo, ciascuno rappresentando il proprio Paese con ricette uniche e interpretazioni personali del panettone al cioccolato. Tra i rappresentanti australiani, troviamo Johnny Pisanelli della Sonoma Bakery di Sydney. Dal Perù, Carlo Gino Strobbe Premrl ha portato in gara il suo panettone, mentre il Giappone è stato rappresentato da Chikara Uehara.

Classifica Panettoni 2024

La classifica finale della competizione ha visto il trionfo di Iannelli al primo posto, mentre la seconda posizione è stata conquistata da Pasquale Marigliano e il terzo posto da Armando Pascarella

La Svizzera ha visto la partecipazione di due finalisti: Roberto Gatti dell’Artebianca di Lugano e Hächler Daniel della pasticceria Bäckerei Konditorei Hächler di Seengen. Dalla Francia, i rappresentanti erano Maki Koyanagi di Ladurée a Parigi e Damien Larderet de La Carioca di Sète. La Spagna ha portato in finale Arturo Salvador Crespo e Miguel Angel Castro García, mentre dal Portogallo è arrivato João Marques della Pastelaria Vida Nova a Casal Do Ribeiro. Dal Brasile, Nilson Diniz di Embu das Artes ha presentato il suo panettone, e l’Italia ha offerto una rappresentanza notevole con Armando Pascarella (San Felice a Cancello, CE), Alessandro Slama (Ischia, NA), Pasquale Marigliano (Nola, NA), Michele Somma (Santa Maria la Carità, NA), Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni, Lamezia Terme) e Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (AV), già premiato nel 2023 come vincitore del concorso “Panettone senza confini”.

La giuria internazionale, composta da esperti di fama mondiale, ha contribuito alla selezione dei vincitori. Il maestro pasticciere e cioccolatiere Ernst Knam dall’Italia, François Stahl dalla Svizzera (anch’egli Mâitre Chocolatier), e Jimmy Griffin dall’Irlanda, noto Master of Baker, hanno fatto parte della commissione giudicatrice. A completare il gruppo, Andrea Besuschio (Presidente del Club CMP Italia), Carlos Mariel (Spagna), Matteo Cunsolo (Presidente Richemont Club Italia), Marta Giorgetti della Chocolate Academy Milano e Annibale Memmolo, vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022, hanno apportato la loro esperienza per incoronare i migliori del 2024.

I 3 Migliori Panettoni al Cioccolato al Mondo

Al termine della valutazione, il primo premio e titolo di Campione del Mondo è stato assegnato a Pasquale Iannelli, della Casa Mastroianni di Lamezia Terme (CZ), il cui panettone al cioccolato ha conquistato il palato dei giudici. Il secondo posto è andato a Pasquale Marigliano, della Pasticceria Marigliano di Nola (NA), mentre il terzo classificato è stato Armando Pascarella, della Pasticceria Armando Pascarella di San Felice a Cancello (CE).

In aggiunta ai tre posti principali sul podio, Iannelli ha ricevuto il Premio della Giuria Stampa, un ulteriore riconoscimento alla qualità e alla particolarità del suo panettone. Il titolo di miglior panettone al cioccolato nella categoria Extraeuropea è andato invece a Carlo Strobbe del Perù, segno di un apprezzamento globale per questa variante del dolce tradizionale italiano.

Con la Coppa del Mondo del Panettone, l’arte della pasticceria italiana e internazionale trova un palcoscenico di rilievo, celebrando i migliori interpreti del panettone al cioccolato e riaffermando il fascino intramontabile di questo dolce che unisce tradizione e innovazione. Il premio per il Miglior panettone extraeuropeo è invece andato al pasticcere Carlo Strobbe, a conferma del respiro internazionale di questo evento.

La Coppa del Mondo del Panettone è una manifestazione di spicco nel settore della pasticceria, nata con l’obiettivo di celebrare il panettone come simbolo di qualità e tradizione italiana, apprezzato ormai in tutto il mondo. Ideata per esaltare la tradizione e la maestria che accompagnano la preparazione di questo dolce, la competizione è un omaggio alla cultura e alla storia legate a questo lievitato iconico. Il Maestro Giuseppe Piffaretti è l’ideatore e organizzatore dell’evento, che richiama ogni anno esperti e amanti del panettone da vari Paesi.

La giuria, selezionata tra i migliori pasticceri e cioccolatieri del panorama internazionale, è composta da personalità di altissimo livello: nomi come Iginio Massari, Gianbattista Montanari, Pierpaolo Magni, Andrea Besuschio, Angelo Musolino, Biagio Settepani, Gastone Pegoraro, Carlos Mariel, Franck Collas, Rogerio Shimura, Juan Carlos Lopez e Juan Pablo Colubri hanno portato la loro esperienza e competenza per valutare i migliori panettoni al mondo.

Potrebbe interessarti anche: