Serie A

Mancini premia i partenopei: “Finale previsto, ma il Napoli ha un margine importante”

Scritto da Adriano Piscopo, 19 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Roberto Mancini parla della lotta scudetto all'ultima giornata, con la sfida di 90 minuti che deciderà dove verrà assegnato lo scudetto, parlando di un vantaggio importante per il Napoli

Roberto Mancini, ex allenatore della Nazionale italiana, ha espresso il suo punto di vista sulla lotta per lo scudetto durante un’intervista rilasciata a Sky Sport. Secondo il tecnico, il testa a testa tra Napoli e Inter era del tutto prevedibile: “Immaginavo un finale di campionato di questo tipo, con le due squadre a contendersi il titolo fino all’ultima giornata”. A suo avviso, però, la formazione partenopea parte da una posizione favorevole grazie ai risultati ottenuti nella giornata precedente: “Il Napoli gode di un vantaggio piuttosto significativo”.

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Il dispiacere per la Sampdoria

Mancini ha poi rivolto un pensiero alla sua squadra del cuore, la Sampdoria, recentemente retrocessa. Parlando da semplice tifoso, ha manifestato il proprio rammarico per l’esito negativo del campionato: “Dispiace per come è finita, c’erano ancora margini per salvarsi. Ma nel calcio è sempre il campo a dare l’ultima parola, e bisogna accettare ciò che accade”. Attualmente la Sampdoria è stata ripescata per giocare i playout di Serie B.

L’ex ct ha inoltre commentato la complicata situazione che coinvolge anche il Brescia, che potrebbe spingere la Sampdoria a disputare un playout con la Salernitana: “Non è chiaro come si evolverà questa vicenda, dobbiamo attendere”. Mancini ha poi voluto esaltare la tifoseria blucerchiata, definendola un punto di forza insostituibile per il futuro del club: “I sostenitori della Sampdoria sono tra i più straordinari al mondo. Sono sempre rimasti fedeli alla squadra e continueranno a esserlo. La ripartenza deve partire da loro”.

Secondo Mancini, uno dei punti di forza del Napoli è la continuità nei risultati e la solidità dimostrata nel corso dell’intera stagione. Gli azzurri, infatti, hanno mantenuto un alto livello di rendimento, riuscendo a gestire la pressione anche nei momenti più delicati. “Il vantaggio in classifica non è casuale, è frutto di un percorso costante e ben costruito”, ha sottolineato.

In chiusura, Mancini ha lasciato spazio a una riflessione più ampia sul panorama calcistico nazionale. A suo giudizio, il campionato italiano sta mostrando segnali di equilibrio e competitività crescenti, con diverse squadre in grado di lottare per traguardi importanti. “La Serie A si sta livellando verso l’alto – ha detto – e questo non può che fare bene al calcio italiano in generale”.

Potrebbe interessarti anche: