Delle 8 rimaste in Europa League, Milan e Bayer Leverkusen hanno il miglior “stato di forma” attuale
Lo stato di forma dice fortemente Milan favorito sulla Roma, ma anche che Bayer Leverkusen e Benfica possono essere pericolose almeno quanto il Liverpool per la conquista della finale di Europa League.
Il Milan dimostra di essere una delle squadre più forti in Europa quando ha la possibilità di schierare la miglior formazione possibile.
Sulla possibilità dei rossoneri di conquistare l’Europa League, è indubbio che stiano attraversando un buon periodo di forma, anche se la finale è ancora lontana – mancando più di un mese.
Però, fa bene ribadirlo, il Milan ha dimostrato di essere una squadra di alto livello quando riesce a metterli tutti in campo, potendo dare come spiegazione degli alti e bassi di stagione unicamente agli infortuni, che non sono stati pochi. Il Milan adesso li sta recuperando tutti – o quasi – e ciò permette ai rossoneri di nutrire una cauta fiducia nel percorso in Europa League, riconoscendo che ci sono squadre più forti ma credendo nelle capacità per arrivare fino in fondo.
Rafael Leão è il simbolo della ripresa dalle parti di Milanello, che va oltre alle vittorie consecutive in campionato, con un mese di marzo passato da assoluto protagonista; nel mese di marzo ha superato la doppia cifra per gol (ora a 12) e per gli assist (ora a 12) senza contare i gol con la propria nazionale. Ma è proprio il Milan ad aver alzato il proprio livello di gioco grazie anche alle prestazioni di tutti, partendo dalla difesa con un ritrovato Gabbia, l’esplosione di Chukwueze, aspettato per mesi e finalmente devastante sulla fascia. In più, nei periodi più difficili, i gol di Jovic hanno contribuito a mantenere una buona media di risultati in campionato.
La precoce eliminazione in Champions
L’uscita ai gironi è figlia delle prime tre gare, in cui il Milan non è riuscito a trovare facilmente la via del gol, per poi ritrovarsi a dover affrontare delle trasferte troppo complicate per lo status della squadra nella fine del 2023. La piena maturità della squadra è infatti arrivata nei match di marzo, e l’Europa League rappresenta il palcoscenico ideale per il finale di stagione.
Stando alle statistiche, solo Milan e Bayer Leverkusen hanno ottenuto cinque vittorie nelle ultime cinque gare: il Benfica al secondo posto con quattro vittorie ed una sconfitta, il Liverpool al terzo con due pareggi e tre vittorie, per poi trovare West Ham, Atalanta, Roma e Marsiglia (che ha perso quattro delle ultime cinque gare).
La vittoria del derby, dalle parti dei cancelli giallorossi, alimenta le speranze di De Rossi di fare bella figura anche a San Siro, dove fra l’altro non ha mai giocato da allenatore, contro il Milan.
Potrebbe interessarti anche: