Europa League Atletico Bilbao-Roma 13 marzo, probabili formazioni e dove vederla
Oggi, 13 marzo, l'Athletic Bilbao sfida la Roma nel ritorno degli ottavi di Europa League, con i giallorossi che difendono il 2-1 dell'andata per conquistare i quarti di finale
Il 13 marzo, alle 18:45, si disputerà una sfida cruciale degli ottavi di finale di Europa League tra l’Athletic Bilbao e la Roma. La partita si gioca al San Mamés, stadio che ha sempre rappresentato una fortezza per i baschi. I giallorossi sono in vantaggio, avendo vinto 2-1 all’andata, grazie ai gol di Angeliño e Shomurodov, dopo essere stati inizialmente battuti da Iñaki Williams. La Roma cerca di difendere il risultato ottenuto, ma l’Athletic Bilbao, tra le mura amiche, non farà sconto. La squadra basca ha una tradizione consolidata in Europa e, come sempre, punterà sul supporto del proprio pubblico per cercare di ribaltare la situazione.

Classifica di Europa League
Come Arriva l’Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao ha mostrato solidità nelle partite casalinghe di questa Europa League, vincendo tutte le 4 gare disputate al San Mamés. Non perde in casa dal 2011-12 in una fase a gironi della competizione. Nel match più recente di Liga, il Bilbao ha pareggiato 1-1 contro il Mallorca, con Nico Williams autore del gol. Il tecnico Ernesto Valverde deve fare a meno di Yeray (squalificato) e Vivian (infortunato), quindi la difesa sarà formata da Nunez e Aitor Paredes al centro, con Gorosabel a destra e Berchiche a sinistra. A centrocampo, Ruiz de Galarreta e Jauregizar avranno il compito di proteggere la difesa e gestire il gioco. In attacco, il Bilbao punterà sui veloci Iñaki e Nico Williams, con Sannadi favorito a guidare l’attacco. L’Athletic, con il supporto del proprio pubblico, proverà a sfruttare la velocità dei fratelli Williams per mettere in difficoltà la difesa romana e cercare di ribaltare il risultato.
Come Arriva la Roma

Athletic Bilbao-Roma Europa League
La Roma, allenata da Claudio Ranieri, arriva al match con un ottimo stato di forma, avendo vinto sei partite consecutive in tutte le competizioni. I giallorossi sono reduci da una vittoria in campionato contro l’Empoli e non perdono dal 5 febbraio scorso. Il tecnico, solitamente pragmatico, dovrebbe impostare una partita difensiva con ripartenze veloci. Paulo Dybala, che è stato risparmiato nell’ultimo match di campionato, sarà titolare e rappresenterà il principale punto di riferimento offensivo per la squadra. Un altro dato positivo per la Roma è che, negli ultimi 9 turni di Europa League dopo aver vinto l’andata, ha sempre passato il turno.
Purtroppo, la Roma dovrà fare a meno di Celik, infortunatosi negli ultimi giorni, ma Ranieri ha diverse opzioni per sostituirlo. Potrebbe infatti schierare Hummels al centro della difesa, spostando Mancini a destra, oppure scegliere di giocare con Rensch come esterno destro. Shomurodov, autore del gol dell’andata, partirà dalla panchina, con Dovbyk favorito per guidare l’attacco. A centrocampo, Paredes sarà il regista, con Koné e Pisilli a supporto. Saelemaekers e Angeliño (già a segno nell’andata) completeranno la formazione, mentre Svilar sarà confermato come portiere titolare.
Probabili Formazioni e Dove Vederla in TV
- Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel, Nunez, A. Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Gomez, N. Williams; Sannadi.
- Roma (3-5-2): Svilar; Rensch, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angeliño; Dybala, Shomurodov.
Il match tra Athletic Bilbao e Roma sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. Gli abbonati potranno seguire l’incontro anche in streaming tramite Now TV o Sky Go. La partita sarà visibile anche su altre piattaforme digitali che offrono la possibilità di seguire eventi sportivi in diretta.
Potrebbe interessarti anche: