Premier League

Il Manchester City ha registrato i suoi massimi ricavi per la stagione 2022-23: 712 milioni di sterline, è record per il calcio inglese

Scritto da Alberto Bencivenga, 15 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Il Manchester City ha registrato un record di £712,8 milioni ($888 milioni) in entrata per la stagione scorsa dalla Premier League, in seguito al successo storico del Treble ottenuto a giugno.

Il Manchester City ha reso pubblico il suo resoconto finanziario per la stagione 2022-23 sul suo sito web: £712,8 milioni, una somma senza precedenti nel calcio inglese. Ciò rappresenta un aumento di quasi £100 milioni rispetto alla stagione precedente. Il 42% del reddito proveniva dai diritti televisivi, il 47% dalle attività commerciali e un ulteriore 11% dagli incassi dello stadio.

Il triplete del City porta ad un'ottima annata anche dal punto di vista finanziario

Il triplete del City porta ad un’ottima annata anche dal punto di vista finanziario

Allo stesso tempo, non solo sono aumentati i ricavi, ma anche le spese. La bolletta degli stipendi per la stagione appena trascorsa è salita a £422,8 milioni, stabilendo un nuovo record senza precedenti nella storia della Premier League, cifra consistente attribuita agli stipendi dei giocatori e ai bonus del treble.

Nonostante queste consistenti spese, il Manchester City ha chiuso comunque la stagione con un surplus, un profitto di £80,4 milioni, raddoppiando la cifra della stagione precedente.

Nel 2022-23, il City è diventato solo la seconda squadra inglese dopo il Manchester United nel 1999 a vincere la Premier League, la Champions League e la FA Cup nella stessa stagione.

“La scorsa stagione ha visto il Manchester City raggiungere il più grande anno calcistico e commerciale della sua storia”, ha dichiarato il presidente del club Khaldoon Al Mubarak in una dichiarazione riflettendo sui risultati finanziari del City nel suo rapporto annuale per l’anno concluso il 30 giugno 2023.

Dopo la vittoria della Champions League in Turchia e il completamento del ‘Treble’, lo stimolo ulteriore è rafforzare le filosofie e le pratiche comprovate che portano a questo successo e mantenere gli standard: le prime 12 giornate della Premier di quest’anno parlano già di un campionato più equilibrato, quindi le sfide per mantenere il livello sono davvero ogni anno sempre più ardue.

Le entrate del club sono state rafforzate con £17,4 milioni ($21,7 milioni) di ricavi delle partite, dai diritti televisivi e da una serie di trasferimenti in uscita, in particolare le cessioni di Raheem Sterling al Chelsea e di Gabriel Jesus e Oleksandr Zinchenko all’Arsenal.

All’inizio di quest’anno, Deloitte scriveva che il City ha mantenuto la sua “posizione al vertice della Money League e per la seconda volta è stato il club a generare le entrate più elevate nel calcio mondiale“.

Gli ultimi risultati finanziari del City giungono nel contesto dell’accusa da parte della Premier League, all’inizio di quest’anno, di violazione di oltre 100 regole finanziarie, tra cui la mancata fornitura di informazioni finanziarie accurate, la mancata conformità alle normative sul fair play finanziario (FFP) dell’UEFA e la mancata osservanza delle regole della Premier League sulla redditività e la sostenibilità.

La lega ha deferito il Manchester City a una commissione indipendente e il club ha dichiarato di essere “sorpreso” per l’emissione delle violazioni, ma “accoglie con favore la revisione di questa questione” da parte della commissione.