Classifica Liga spagnola aggiornata al 5 ottobre: vincono Real Madrid, Celta Vigo in 9 e Espanyol
Scontri al vertice, classifica appollaiata e Real che aggancia il Barca (che deve ancora giocare): ecco la classifica della nona giornata di Liga
Il sabato sera della Liga ha visto uno scontro di vertice tra Real Madrid e Villarreal, due squadre ai primi posti della classifica. A trionfare è stata la formazione di Carlo Ancelotti, che ha battuto 2-0 il Villarreal al Santiago Bernabeu. Il primo gol è arrivato al 14′ grazie a Federico Valverde, che ha sbloccato il match con un tiro da fuori area dopo un calcio d’angolo.
A chiudere la partita è stato Vinicius Jr al 73′, con una potente conclusione dal limite dell’area, infilando il pallone sotto l’incrocio dei pali. Con questo successo, il Real Madrid torna a vincere dopo il pareggio nel derby contro l’Atletico Madrid e aggancia temporaneamente il Barcellona in vetta alla classifica, anche se i catalani devono ancora giocare contro l’Alaves. Tuttavia, il Real ha subito un brutto colpo con l’infortunio di Dani Carvajal, costretto a lasciare il campo in barella nei minuti di recupero dopo un contrasto.
Nel frattempo, il Celta Vigo ha ottenuto una vittoria sofferta per 1-0 contro il Las Palmas. Il gol decisivo è stato segnato da Borja Iglesias al 28′, ma la squadra galiziana ha dovuto fare i conti con due espulsioni nella ripresa, quelle di Moriba e del capitano Iago Aspas, che salteranno la prossima sfida contro il Real Madrid. Nonostante la doppia inferiorità numerica, il Celta è riuscito a mantenere il vantaggio, infliggendo l’ennesima sconfitta al Las Palmas, che resta ultimo in classifica con soli tre punti.
L’Espanyol ha invece interrotto una serie di tre sconfitte consecutive, vincendo 2-1 contro il Maiorca. I catalani sono passati in vantaggio con Kumbulla al 18′, e Jofre ha raddoppiato al 47′. Il Maiorca ha accorciato le distanze con Raillo al 68′, ma non è riuscito a trovare il pareggio. Con questa vittoria, l’Espanyol sale a 10 punti.
Il Rayo Vallecano ha messo a segno una grande rimonta contro il Valladolid, vincendo 2-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 51′ con Amallah, ma sei minuti dopo il Rayo ha pareggiato grazie a de Frutos, che ha poi segnato anche il gol decisivo all’80’. Questo risultato porta il Rayo a 13 punti, avvicinandosi alla zona europea, mentre il Valladolid resta penultimo con 5 punti.
Infine, il Getafe e l’Osasuna hanno pareggiato 1-1. Yildirim ha portato in vantaggio il Getafe al 21′, ma Budimir ha trovato il gol del pareggio al 60′, permettendo all’Osasuna di evitare la sconfitta e mantenersi in zona Europa. Il Getafe, con questo punto, resta a 8 punti, appena sopra il Valencia terzultimo.

Classifica Liga spagnola aggiornata al 5 ottobre
Classifica della Liga aggiornata
Classifica aggiornata al 5 ottobre:
- Barcelona 21
- Real Madrid 21 *
- Villarreal 17 *
- Atlético 16
- Osasuna 15 *
- Athletic 14
- Mallorca 14 *
- Rayo Vallecano 13 *
- Celta 13 *
- Real Betis 12
- Deportivo Alavés 10
- Espanyol 10 *
- Girona 9
- Sevilla 9
- Real Sociedad 8
- Getafe 8 *
- Leganés 8 *
- Valencia 6 *
- Real Valladolid 5 *
- Las Palmas 3 *
* una partita in più
Potrebbe interessarti anche:









