Liga Spagnola

Girona infinito, batte il Barcellona e torna in vetta: è 4-2 il posticipo della sedicesima giornata

Scritto da Luca Bortuzzo, 10 Dicembre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Continua a sorprendere la squadra rivelazione di questa Liga 2023/2024: la vittoria in trasferta col Barcellona è una prova di forza e un chiaro segnalo a questo campionato.

Il Girona continua a sorprendere tutti in questa strana ed entusiasmante Liga, riconquistando la vetta dopo una spettacolare vittoria contro il Barcellona, che ora viaggia a meno sette punti dal Real Madrid. La squadra di Sanchez Munoz ha scavalcato nuovamente i Blancos di Ancelotti grazie ad una gara, quella contro il Barca, in una partita ricca di emozioni consolidando la propria leadership nel campionato spagnolo.

La sfida si è conclusa con un emozionante punteggio di 2-4 a favore del Girona. Il primo a far tremare le reti è stato Dovbyk al 12′, seguito dal gol del pareggio firmato da Lewandowski. Tuttavia, prima della fine del primo tempo, Gutierrez ha riportato in vantaggio la squadra rivelazione della Liga. La seconda metà del gioco è stata caratterizzata da un equilibrio serrato, ma all’80’ Valery ha realizzato il terzo gol per il Girona. Nonostante il tentativo di rimonta del Barcellona con la rete di Gundogan nei minuti di recupero, lo Stuani del Girona ha sigillato la vittoria con il quarto gol al 95′.

Con questa performance il Girona ha nuovamente scavalcato il Real Madrid in classifica, consolidando la propria posizione al vertice. Al contrario, il Barcellona, ora a -7 dalla vetta, dovrà fare i conti con una distanza significativa da colmare per tornare in corsa per il titolo.

Nella stessa giornata, l’Atletico Madrid ha ottenuto una vittoria in casa contro l’Almeria con il punteggio di 2-1. Morata e Correa hanno risolto la sfida nel primo tempo, mentre la rete di Baptistao nella seconda frazione di gioco è stata insufficiente per ribaltare il risultato. Nel match tra Cadice e Osasuna, la partita si è conclusa con un pareggio 1-1, con Marti che ha aperto le marcature per i padroni di casa, e Budimir ha pareggiato al 70′.

La giornata è stata segnata da una tragedia durante la partita tra Granada e Athletic Bilbao, con l’interruzione del match a causa della morte di un tifoso sugli spalti, un evento che ha gettato un’ombra di tristezza in una grande giornata di calcio.

Potrebbe interessarti anche:

Tabellino e statistiche della gara:

Arbitro: Isidro Diaz de Mera Escuderos, Spain
Estadi Olímpic Lluís Companys, Barcelona
1° Tempo 1-2
Risultato finale 2-4
Barcelona
Girona
12’
Squadra
A. Dovbyk (Gol)
19’
Squadra
R. Lewandowski (Gol)
40’
Squadra
M. Gutierrez (Gol)
64’
Squadra
D. Blind (Ammonito)
65’
Squadra
A. Balde
A. Christensen
65’
Squadra
L. Yamal
Joao Felix
65’
Squadra
F. Torres
Raphinha
73’
Squadra
C. Stuani
A. Dovbyk
78’
Squadra
Portu
V. Tsygankov
78’
Squadra
Valery
Y. Couto
80’
Squadra
F. Lopez
Pedri
80’
Squadra
Valery (Gol)
87’
Squadra
J. E. Solis Romero
I. Martin
90’ + 1’
Squadra
I. Gundogan (Gol)
90’ + 5’
Squadra
C. Stuani (Gol)
90’ + 8’
Squadra
R. Araujo (Ammonito)

Statistiche della partita

Barcelona
Girona
11
7
Tiri in porta
11
6
Tiri fuori
31
15
Tiri totali
9
2
Tiri respinti
22
13
Tiri in area di rigore
9
2
Tiri fuori dall'area
7
10
Falli commessi
8
3
Calci d'angolo
1
2
Fuorigioco
53%
47%
Possesso palla
1
2
Cartellini gialli
0
0
Cartellini rossi
3
9
Parate importanti
523
466
Passaggi effettuati
465
401
Passaggi precisi
89%
86%
Precisione nei passaggi