MotoGP, Classifica del Mondiale Piloti dopo il Giappone
Bagnaia adesso dista solo 10 punti da Martin, il mondiale è ancora apertissimo. La classifica piloti aggiornata.
Bagnaia ha compiuto un altro importante passo verso il vertice della classifica mondiale MotoGP durante il Gran Premio del Giappone. Il pilota torinese, grazie a una performance impeccabile, è riuscito a ridurre il divario da Jorge Martin, portandosi a soli 10 punti dal primo posto. Dopo una gara straordinaria, Bagnaia si avvicina sempre più al sogno del titolo, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua determinazione. Al terzo posto nella classifica troviamo Enea Bastianini, mentre Marc Marquez è quarto, con solo due punti di distacco dal connazionale Bastianini.
Il Gran Premio del Giappone ha visto Bagnaia protagonista indiscusso. Fin dalla partenza, Pecco ha preso il comando della corsa, superando Pedro Acosta e mantenendo la prima posizione dal primo all’ultimo giro. Jorge Martin, nonostante i suoi sforzi, non è riuscito a contrastare la superiorità del pilota Ducati, che con questa vittoria ha ridotto ulteriormente il distacco nella classifica piloti. Grazie a questo risultato, Bagnaia ha conquistato la sua prima vittoria a Motegi, il 15° circuito in cui ha trionfato nella sua carriera in MotoGP. Il successo di Bagnaia in Giappone è stato frutto di un ritmo costante e di una guida impeccabile. Il pilota italiano ha dominato sia nella Sprint che nella gara principale, dimostrando ancora una volta di essere in grado di competere ad altissimi livelli. Jorge Martin, reduce da una qualifica difficile, ha cercato di limitare i danni, ma non ha potuto fare altro che accettare la sconfitta e mantenere la testa della classifica, anche se con un margine ridotto.
Con questa vittoria, Bagnaia ha raggiunto il suo 26° successo in MotoGP e l’ottavo di questa stagione. Nonostante alcune cadute che hanno compromesso parte della sua annata, Pecco ha continuato a collezionare successi sia nelle gare Sprint che in quelle principali. Il suo percorso in questa stagione è stato caratterizzato da prestazioni di altissimo livello, che lo rendono uno dei principali candidati alla vittoria finale.
La prossima tappa: Gran Premio d’Australia
Dopo il weekend giapponese, la MotoGP si prende una breve pausa prima di riprendere con il Gran Premio d’Australia, che si terrà dal 18 al 20 ottobre a Phillip Island. Sarà una delle ultime occasioni per i piloti di raccogliere punti cruciali in vista della fase finale del campionato, che si concluderà con le gare in Thailandia, Malesia e Valencia. La competizione si fa sempre più intensa e il duello tra Bagnaia e Martin è destinato a regalarci emozioni fino all’ultimo giro.
La lotta per il titolo MotoGP è ancora aperta, e con il talento dimostrato da Bagnaia in Giappone, le prossime gare saranno decisive per determinare chi salirà sul trono mondiale.
Ecco la classifica piloti aggiornata:
- J. Martin (Ducati) – 392 punti
- F. Bagnaia (Ducati) – 382 punti
- E. Bastianini (Ducati) – 313 punti
- M. Marquez (Ducati) – 311 punti
- B. Binder (KTM) – 183 punti
- P. Acosta (GasGas) – 181 punti
- M. Vinales (Aprilia) – 163 punti
- F. Morbidelli (Ducati) – 136 punti
- M. Bezzecchi (Ducati) – 134 punti
- F. Di Giannantonio (Ducati) – 134 punti
- A. Espargarò (Aprilia) – 134 punti
- A. Marquez (Ducati) – 124 punti
- F. Quartararo (Yamaha) – 86 punti
- M. Oliveira (Aprilia) – 71 punti
- J. Miller (KTM) – 66 punti
- R. Fernandez (Aprilia) – 56 punti
- J. Zarco (Honda) – 36 punti
- T. Nakagami (Honda) – 28 punti
- A. Fernandez (GasGas) – 20 punti
- J. Mir (Honda) – 20 punti
- A. Rins (Yamaha) – 20 punti
- P. Espargaró (KTM) – 12 punti
- D. Pedrosa (KTM) – 7 punti
- L. Marini (Honda) – 7 punti
- S. Bradl (Honda) – 2 punti
- L. Savadori (Aprilia) – 0 punti
Potrebbe interessarti anche:





