Ecco le probabili formazioni (titolari) delle Squadre di A ad una settimana dall’inizio del campionato
Le Formazioni Tipo delle Squadre di Serie A per la Stagione 2024-25: così giocherebbero, al netto degli ultimi colpi di mercato.
Con l’inizio della Serie A 2024-25 ormai alle porte, previsto per il weekend del 17 e 18 agosto (con alcuni match anche il 19), i preparativi sono al culmine. Le venti squadre del campionato stanno finalizzando le loro rose e le formazioni tipo, che possono ancora subire variazioni a causa di trattative di mercato e infortuni. Ecco una panoramica delle probabili formazioni delle squadre di Serie A per la nuova stagione.
Atalanta
La squadra di Gian Piero Gasperini potrebbe schierarsi con un 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, con una difesa composta da Godfrey, Hien e Kolasinac. Sulle fasce opereranno Zappacosta e De Roon, con Ederson al centrocampo. In attacco, Lookman e Koopmeiners (quest’ultimo con tanti dubbi di mercato) si muoveranno dietro l’unica punta che potrebbe essere De Ketelaere o El Bilal Tourè. La Dea è una delle poche squadre al vertice a non aver cambiato guida tecnica, facendo leva sul consolidato spirito di squadra. Tra l’altro, l’inizio di campionato si prospetta scoppiettante, alla luce della prossima finale di Supercoppa Europa da giocare contro il Real Madrid campione d’Europa, avendo già l’infermiera piena (Scamacca su tutti).
Bologna
Il Bologna, guidato da Vincenzo Italiano, adotterà un 4-2-3-1 in linea con quanto si è già visto con Motta nello scorso campionato. Skorupski sarà il portiere, con una difesa formata da Holm, Beukema, Lucumì e Miranda. Aebischer e Freuler gestiranno il centrocampo, mentre Orsolini, Ferguson e Ndoye (o Cambiaghi) agiranno alle spalle dell’attaccante Dallinga. Gli emiliani hanno anche una Champions da giocare quest’anno, non sarà facile con una rosa non proprio
Cagliari
Con una tipico 3-5-2, il Cagliari di Davide Nicola vedrà Scuffet tra i pali. La difesa sarà composta da Hatzidiakos, Luperto e Mina. Le fasce saranno presidiate da Zortea e Augello, con Makoumbou, Marin (o Prati) e Adopo (o Deiola) nel centrocampo. In attacco, Luvumbo e Piccoli (o Lapadula) saranno i protagonisti.
Como
Il Como di Cesc Fabregas utilizzerà un 4-2-3-1 con Audero in porta. La linea difensiva includerà Iovine, Varane, Dossena e Moreno. Engelhardt (o Braunoder) e Mazzitelli saranno i centrocampisti centrali. Strefezza, Cutrone e Da Cunha giocheranno più avanzati, con Belotti come attaccante di riferimento. Una bella ristrutturazione con vista Serie A.
Empoli
L’Empoli, allenato da Roberto D’Aversa, schiererà una formazione a 3-5-2. Vasquez (o Perisan) sarà il portiere, con Walukiewicz, Viti e Ismajli in difesa. Gyasi, Zurkowski, Fazzini, Grassi e Pezzella formeranno il centrocampo. In attacco, Colombo (o Esposito) e Caputo (o Shpendi) saranno i principali terminali offensivi.
Fiorentina
La Fiorentina di Raffaele Palladino potrebbe giocare con un 3-4-3. Terracciano sarà il portiere, con Pongracic, Martinez Quarta e Ranieri in difesa. Kayode (o Dodò), Mandragora, Amrabat e Biraghi (o Parisi) completeranno il centrocampo. Colpani, Kean e Nico Gonzalez si disporranno in attacco.
Genoa
Il Genoa di Alberto Gilardino adotterà un 3-5-2. Leali sarà il portiere, con De Winter, Bani e Vasquez in difesa. Zanoli, Frendrup, Thorsby, Malinovskyi e Martin si occuperanno del centrocampo. Gudmundsson e Vitinha saranno le punte, con l’islandese però che veste per metà viola, in direzione Firenze.
Inter
L’Inter di Simone Inzaghi giocherà con un 3-5-2. Sommer sarà il portiere, con Pavard, Acerbi (o De Vrij) e Bastoni in difesa. Dumfries (o Darmian), Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan (o Frattesi o Zielinski) e Dimarco comporranno il centrocampo. Thuram (o Taremi) e Lautaro Martinez saranno i due attaccanti.
Juventus
La Juventus di Thiago Motta schiererà un 4-2-3-1. Di Gregorio sarà il nuovo portiere, con Danilo, Bremer, Gatti e Cambiaso (o Cabal) in difesa. K. Thuram e Douglas Luiz saranno i centrocampisti centrali, con Yildiz, Fagioli e Weah più avanzati. Vlahovic sarà l’attaccante di riferimento.
Lazio
La Lazio di Baroni (ex Lecce e Verona) adotterà un 4-2-3-1. Provedel sarà il portiere, con Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares in difesa. Guendouzi (o Castrovilli) e Rovella saranno i centrocampisti centrali. Tchaouna (o Dele-Bashiru), Noslin (o Castrovilli) e Zaccagni agiranno dietro a Castellanos in attacco.
Lecce
Il Lecce di Gotti giocherà con un 4-2-3-1. Falcone sarà il portiere, con Gendrey, Baschirotto, Gaspar e Dorgu (o Gallo) in difesa. Ramadani e Maleh saranno i centrocampisti centrali, con Oudin (o Pierret), Morente (o Marchwinski) e Banda (o Dorgu) più avanzati. Krstovic sarà l’attaccante di riferimento.
Milan
Il Milan di Paulo Fonseca utilizzerà un nuovo 4-2-3-1. Maignan sarà il portiere, con Calabria, Pavlovic (o Gabbia), Tomori e Hernandez in difesa. Bennacer e Reijnders saranno i centrocampisti centrali. Pulisic (o Chukwueze), Loftus-Cheek e Leao agiranno dietro al neo arrivato Morata.
Monza
Il Monza di Alessandro Nesta adotterà un 3-4-2-1. Cragno (o Sorrentino) sarà il portiere, con Izzo, D’Ambrosio e Mari in difesa. Birindelli (o Ciurria), Pessina, Gagliardini (o Bondo) e Kyriakopoulos saranno i centrocampisti. Caprari (o Vignato) e Maldini (o Dani Mota) giocheranno più avanzati, con Djuric (o Petagna) in attacco.
Napoli
Il Napoli di Antonio Conte utilizzerà un 3-4-3. Meret sarà il portiere, con Rrahmani, Buongiorno e Rafa Marin in difesa. Di Lorenzo (o Mazzocchi), Lobotka, Anguissa (o Folorunsho) e Spinazzola (o Mario Rui o Olivera) completeranno il centrocampo. Politano, Osimhen e Kvaratskhelia saranno gli attaccanti.
Parma
Il Parma di Fabio Pecchia giocherà con un 4-2-3-1. Suzuki sarà il portiere, con Del Prato, Osorio, Circati e Valeri in difesa. Bernabé e Estevez (o Sohm) saranno i centrocampisti centrali. Man, Hernani, Mihaila e Bonny agiranno più avanzati.
Roma
La Roma di Daniele De Rossi adotterà un 4-3-2-1. Svilar sarà il portiere, con Celik (o Karsdorp), Mancini, N’Dicka (o Smalling) e Angelino (o Dahl) in difesa. Cristante, Paredes e Pellegrini (o Le Fee) saranno i centrocampisti. Soulè e Dybala giocheranno dietro a Dovbyk in attacco.
Torino
Il Torino di Ivan Vanoli utilizzerà un 3-5-2. Milinkovic-Savic sarà il portiere, con Sazonov (o Vojvoda), Coco e Masina in difesa. Bellanova, Ricci, Linetty (o Ilic), Vojvoda (o Lazaro) completeranno il centrocampo. Vlasic e Adams (o Sanabria) saranno le punte, con Zapata come supporto.
Udinese
L’Udinese di Daniele Runjaic giocherà con un 3-5-2. Okoye sarà il portiere, con Kristensen, Perez e Bijol in difesa. Ehizibue (o Ebosele), Samardzic (o Ekkelenkamp), Karlstrom, Payero (o Lovric) e Kamara (o Zemura) saranno i centrocampisti. Lucca e Thauvin saranno gli attaccanti.
Venezia
Il Venezia di Eusebio Di Francesco utilizzerà un 3-5-2. Joronen sarà il portiere, con Idzes, Sverko (o Sagrado) e Svoboda in difesa. Candela, Busio, Tessman, Duncan e Zampano formeranno il centrocampo. Gytkjaer (o Oristanio) e Pohjanpalo saranno i principali attaccanti.
Verona
Il Verona di Zanetti adotterà un 4-3-2-1. Montipò sarà il portiere, con Tchatchoua, Coppola (o Okou), Dawidowicz (o Magnani) e Frese in difesa. Dani Silva, Duda e Serdar saranno i centrocampisti. Suslov (o Kastanos), Harroui (o Lazovic) e Mosquera saranno gli attaccanti.
L’inizio della stagione è ormai vicino e i movimenti di mercato potrebbero ancora influenzare le formazioni. I fantallenatori, intanto, stanno preparando le loro aste per il Fantacalcio, pronti a scoprire quali sorprese riserverà il campionato 2024-25. Il 90% delle squadre ha cambiato guida tecnica, sono veramente pochi gli allenatori ad essere rimasti al timone della stessa squadra delle passata stagione, come De Rossi, Gasperini, Inzaghi. Lo spettacolo è assicurato con tanti colpi che sono stati messi a segno, anche se non è stato un mercato scoppiettante.