Calciomercato

Giovanni Stroppa torna alla Cremonese, esonerato Eugenio Corini: ancora un cambio (lampo) di panchina

Scritto da Luca Bortuzzo, 13 Novembre 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

La squadra ritrova l’allenatore con cui aveva avviato la preparazione estiva, nel tentativo di risollevare il morale e migliorare il rendimento in campionato

La Cremonese ha deciso di esonerare Eugenio Corini e affidare nuovamente la guida della squadra a Giovanni Stroppa. L’annuncio ufficiale è stato comunicato dalla società con due dichiarazioni ravvicinate, sottolineando la chiusura dell’esperienza del tecnico bresciano dopo solo cinque partite in cui aveva raccolto 7 punti, frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Stroppa, che era stato esonerato in precedenza dopo un pareggio interno contro il Bari, si trovava ancora sotto contratto con la squadra di proprietà del cavaliere Giovanni Arvedi.

Le sconfitte decisive per l’esonero dell’ex centrocampista

L’avventura di Corini sulla panchina della Cremonese è durata poche settimane e si è conclusa a seguito di due sconfitte consecutive: la prima in casa, subita per 1-3 contro il Pisa, e la seconda per 0-1 a Mantova. Questi risultati negativi hanno allontanato la squadra dagli obiettivi di classifica prefissati, portandola a nove punti di distanza dalla terza posizione. Nonostante Corini avesse tentato di rinnovare la strategia tattica, passando da una difesa a tre a una difesa a quattro, la squadra ha continuato a incassare numerosi gol. La sconfitta contro il Mantova, che rappresenta un altro derby perso dopo quello con il Brescia, ha di fatto accelerato la decisione, già ipotizzata, di esonerare il tecnico.

Il ritorno di Stroppa

Per Giovanni Stroppa, già allenatore della Cremonese nella passata stagione, si tratta di un ritorno che potrebbe rappresentare una sorta di riscatto. La scorsa stagione, Stroppa aveva infatti portato la squadra fino alla finale dei playoff contro il Venezia, ma era stato poi oggetto di critiche per i risultati nelle ultime settimane. Ora, il tecnico lodigiano torna con il suo staff, pronto a riprendere il lavoro lasciato in sospeso e a guidare la Cremonese verso gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

Dunque, la Cremonese ha deciso di sollevare dall’incarico Eugenio Corini, che era subentrato appena un mese fa a Giovanni Stroppa: questo lo rende l’allenatore esonerato più rapidamente dell’era Arvedi, dopo soli 33 giorni e cinque partite, durante le quali il rendimento della squadra è stato inferiore alle attese. Nonostante un inizio positivo con due vittorie contro Juve Stabia e Salernitana, la Cremonese ha evidenziato crescenti difficoltà difensive, subendo otto reti nelle ultime cinque partite, un problema che ha compromesso l’equilibrio della squadra, permettendo di ottenere solo un punto negli ultimi tre incontri.

Potrebbe interessarti anche: