Calciomercato

Calciomercato Serie A, Teun Koopmeiners in direzione Torino e le altre trattative dell’8 agosto

Scritto da Gennaro Manzari, 8 Agosto 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Il calciomercato sta entrando nel vivo, con numerosi trasferimenti e trattative in corso. L'asse Torino-Bergamo-Genova-Firenze è caldissimo.

Il calciomercato estivo è ormai entrato nella sua fase conclusiva, con l’inizio della Serie A imminente tra circa dieci giorni. Le squadre continuano a lavorare per completare le loro rose, e tra i nomi più caldi c’è quello di Teun Koopmeiners. Il tecnico dell’Atalanta, Gianpiero Gasperini, ha rivelato che il centrocampista olandese ha espresso la volontà di trasferirsi alla Juventus (mettendosi di fatto fuori rosa). La squadra torinese sembra pronta a finalizzare l’accordo per il giocatore classe 1998. Al contempo, Federico Chiesa ha manifestato affetto verso la Juventus, che sta cercando di chiudere anche l’acquisizione di Todibo. Un intreccio non da poco, che potrebbe cambiare i piani di Giuntoli per la spesa in attacco.

Movimenti di Mercato: Torino, Genoa e Napoli

Il Torino sta accelerando per riportare Robin Gosens in Italia. L’ex giocatore dell’Inter e dell’Atalanta è vicino al trasferimento, con il suo agente attualmente a Berlino per definire i dettagli. Il Genoa, invece, sta cercando di rinforzare la propria rosa e sta valutando il ritorno di Giovanni Simeone, ed è attualmente in trattativa con il Napoli per un possibile prestito. Il Genoa sta anche considerando Bojan Miovski dell’Aberdeen come alternativa, mentre Krstovic del Lecce sembra essere meno probabile.

Negli ultimi vent’anni, molti campioni di fama internazionale sono arrivati in Italia alla fine della loro carriera, suscitando grandi aspettative tra i tifosi al momento del loro arrivo in Serie A. Non tutti questi giocatori hanno mantenuto le promesse, spesso a causa dell’età avanzata e di problemi fisici. Tra le dieci storie di top player che hanno riscosso inizialmente grande attenzione, molti sono scomparsi rapidamente dai riflettori. La performance futura di Raphaël Varane, recentemente ingaggiato dal Como, rimane da vedere, considerando anche l’eta: rimane comunque un ottimo colpo di mercato.

La Fiorentina sta aspettando la definizione del nuovo portiere (De Gea in pole, ma pare si sia sondato anche Meret del Napoli) per dare il via libera al trasferimento di Pietro Terracciano al Monza. Natan, in uscita dal Napoli, è attualmente tra Parma ed Empoli, con il club emiliano in vantaggio per il prestito. Infine, il Genoa è attivamente coinvolto nella ricerca di un sostituto per Gudmundsson, con l’esterno Cancellieri sotto osservazione anche da parte di Como e Parma.

Ma Gudmundsson è veramente in direzione Firenze? Nulla è scontato, in questa fase del calciomercato. Con l’intreccio Chiesa (che pare abbia voglia di redimersi e tornare sui suoi passi sia dal punto di vista contrattuale che da quello affettivo, nei confronti della maglia bianconera) che riappare nei video ufficiali della Juventus che ritraggono gli allenamenti di squadra, Nico Gonzales conteso dagli stessi bianconeri e dalla Dea, che intanto sta per ufficiale Retegui, le ultime due settimane di mercato promettono scintille.

L’Inter continua a muoversi sottotraccia

Per i più informati, pare che Marotta abbia fatto un tentativo più che concreto per portare Chiesa a Milano, a parametro zero la prossima stagione. Una mossa che tanto ricorda e rievoca quella di Cannavaro negli anni pre-calciopoli da parte del trio bianconero, quando il difensore fece un anno in vacanza per poi sbarcare a Torino vincendo scudetto e Coppa del Mondo.

Sognando Chiesa, l’Inter sta preparando un finale di calciomercato estivo entusiasmante, con la possibilità di un grande colpo di mercato che potrebbe rilanciare le sue ambizioni per il bis scudetto. Marotta è atteso a chiudere almeno un paio di acquisti significativi, uno in difesa e uno in attacco, per soddisfare le richieste del tecnico Simone Inzaghi. Con Valentin Carboni ormai trasferito all’Olympique Marsiglia (prestito a 1 milione e opzione di riscatto a 37), l’Inter dovrà trovare un’alternativa valida in attacco, considerando anche i recenti infortuni.

Il futuro di Denzel Dumfries potrebbe riservare sorprese. Sebbene il rinnovo sembrasse certo, il difensore olandese ha scelto di aspettare la fine del mercato estivo prima di firmare fino a giugno 2028, con annesso aumento salariale: il sogno di Dumfries è trasferirsi al Manchester United. Prima di procedere con eventuali acquisti come Mazraoui, lo United deve liberarsi di Aaron Wan-Bissaka, che è destinato al West Ham ma non ha ancora accettato il trasferimento. In caso di mancato accordo, Dumfries potrebbe diventare un obiettivo primario per il club inglese, che potrebbe considerare uno scambio diretto con Wan-Bissaka.

Potrebbe interessarti anche: