Serie A

Probabili formazioni di Roma-Bologna, De Rossi gioca in verticale, Thiago Motta ama la densità a centrocampo

Scritto da Gennaro Manzari, 22 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 4 minuti

Roma-Bologna, posticipo di lusso del lunedì pomeriggio, tra due delle squadre più in forma: dove vederla e probabili formazioni live.

Mentre tutti gli occhi sono puntati a Milano, per vedere l’Inter vincere il derby che non avrebbe nemmeno bisogno di giocare… per sfilare con la seconda stella, nell’atmosfera suggestiva dell’Olimpico si prospetta un’altra gara interessantissima. Questo RomaBologna è uno spettacolo che evoca emozioni da Champions League, con due tecnici nuovi ed innovativi che hanno guadagnato la fiducia delle loro piazze.

Gioco veloce e verticale, densità a centrocampo e pressing: ecco cosa ci aspettiamo da questo Roma-Bologna

Gioco veloce e verticale, densità a centrocampo e pressing: ecco cosa ci aspettiamo da questo Roma-Bologna

È quanto sostiene una parte non così piccola della stampa italiana in questi giorni, in un’affermazione che non trova fondamento solo nella classifica attuale, che vedrebbe Bologna e Roma partecipare alla prossima Champions, ma anche attraverso i valori che si vedono in campo. La sensazione di grande evento deriva soprattutto dall’approccio tattico proposto dai due giovani allenatori, reduci dall’esperienza vissuta con la Nazionale Italiana durante l’Europeo 2012, che l’Italia culminò con la sconfitta in finale contro la Spagna. In quell’occasione, oltre a Daniele De Rossi e Thiago Motta, si trovavano in campo altri calciatori destinati a intraprendere la carriera di allenatori, tra cui Xavi, Xabi Alonso e Pirlo. Il percorso di De Rossi e Motta sulle loro panchine rispettive è già caratterizzato da momenti importanti e idee tattiche degne di nota.

Da quando ha preso il posto di Mourinho, De Rossi ha influenzato il modo di pensare dei giocatori, ma per farlo ha seguito una sola direzione: la forza della proposta calcistica. La Roma ha ritrovato il piacere di giocare un calcio offensivo, pur mantenendo l’organizzazione difensiva tipica della gestione mourinhiana: se necessario, i giallorossi adottano un atteggiamento difensivo più basso, ma quando possibile, aumentano la pressione sull’avversario. Il modulo di partenza solitamente è il 4-3-3, ma frequentemente la difesa si trasforma in un “tre e mezzo”, con uno dei terzini, di solito quello destro, che si inserisce subito nella costruzione del gioco, garantendo ampiezza e consentendo all’ala offensiva della stessa fascia (come ad esempio Dybala) di concentrarsi nel centro del campo. La Roma sviluppa il proprio gioco in modo molto verticale, un aspetto che ha permesso a giocatori come Paredes di esprimersi al meglio, mostrando maggiore propensione a organizzare l’azione di gioco pensando al traguardo della porta avversaria, piuttosto che limitarsi a un possesso di palla orizzontale.

Una nuova generazione di allenatori, che rende Allegri, Conte e Pioli “vecchi”

Molti si stanno chiedendo da settimane, se non sia arrivato il momento di una nuova generazione di allenatori. Thiago Motta e De Rossi li vedremo uno contro l’altro stasera, ma ci sono anche nuovi tecnici (che tanto nuovi non sono avendo vinto tutto da giocatori) come Cannavaro, Pirlo, solo per dirne altri due. Inzaghi di casa Inter una via di mezzo tra il vecchio e il nuovo, così come Conte.

È probabilmente giunto il momento di conoscere un calcio più europeista, fatto da tecnici giovani che questi concetti li hanno applicati in campo. Così come alcuni loro colleghi europei come Arteta, Xabi Alonso, Xavi del Barcellona. Un altro motivo per rendere ancora più interessante la sfida dell’Olimpico di Roma: ci sono davanti due tecnici destinati probabilmente a darci un’anteprima dei moduli del calcio italiano del prossimo futuro.

Probabili formazioni Roma-Bologna

Nelle probabili formazioni per la partita Roma-Bologna, De Rossi potrebbe optare per far riposare Lukaku, che è uscito infortunato dalla recente sfida europea contro il Milan. Al suo posto potrebbe essere schierato Abraham, mentre Dybala ed El Shaarawy dovrebbero occupare gli esterni. A centrocampo, conferme per Bove, mentre in difesa Angelino agirà sulla fascia sinistra e Llorente torna al centro accanto a Mancini. Thiago Motta, dall’altra parte, non potrà contare su Ferguson, ma ritroverà Saelemaekers dopo la squalifica. A supporto in fase offensiva ci sarà Fabbian, affiancato da Orsolini e l’ex milanista. Aebischer e Freuler saranno schierati davanti alla difesa.

La probabile formazione della Roma (4-3-3) potrebbe essere composta da Svilar in porta; Celik, Mancini, Llorente, e Angelino in difesa; Bove, Paredes, e Pellegrini a centrocampo; mentre Dybala, Abraham, ed El Shaarawy dovrebbero formare il tridente offensivo. In panchina, De Rossi.

La probabile formazione del Bologna (4-2-3-1) potrebbe vedere Skorupski tra i pali; Posch, Lucumi, Calafiori, e Kristiansen in difesa; Aebischer e Freuler a centrocampo; mentre Orsolini, Fabbian, e Saelemaekers agiranno dietro all’unica punta Zirkzee. Thiago Motta sarà l’allenatore.

Dove vedere Roma-Bologna

La partita Roma-Bologna sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming il Lunedì 22 Aprile 2024. L’incontro avrà luogo presso lo Stadio Olimpico di Roma, con inizio alle 18:30. La trasmissione televisiva sarà disponibile su DAZN, canale 214 del satellite, mentre lo streaming sarà accessibile tramite la piattaforma DAZN. Si tratta della 33ª giornata del campionato di Serie A 2023/24.

La terna arbitrale e il team VAR designati per dirigere la partita sono i seguenti: l’arbitro principale sarà Maresca, affiancato dagli assistenti Passeri e Costanzo, con Sacchi in veste di quarto ufficiale. Il supporto tecnologico VAR sarà affidato a Irrati e Chiffi.

La partita tra Roma e Bologna sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, disponibile sul canale 214 del satellite. Gli spettatori potranno seguire l’incontro in televisione collegando la propria smart TV a internet e accedendo all’applicazione della piattaforma. Coloro che non possiedono una smart TV potranno installare l’app su console da gioco come Playstation e Xbox, o su dispositivi come Amazon Fire Stick, Timvision Box e Google.

Gli abbonati a Sky con Decoder SkyQ avranno la possibilità di seguire la partita anche sui canali Zona Dazn, attivabili con un costo aggiuntivo sul proprio abbonamento. Per quanto riguarda lo streaming, sarà possibile vedere la partita direttamente sul sito ufficiale di DAZN, sia da computer che da dispositivi mobili come smartphone e tablet. La telecronaca dell’incontro su DAZN sarà curata dalle voci di Testoni e Ambrosini.