Dove Vedere

Frosinone-Salernitana, ultima chiamata per la salvezza: probabili formazioni, dove vederla

Scritto da Manuel Bendoni, 25 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Frosinone-Salernitana: dove vederla in diretta tv e streaming, probabili formazioni dell'anticipo della 34° giornata di Serie A.

La sfida tra Frosinone e Salernitana è una delle ultime spiagge per entrambe le squadre: i padroni di casa hanno la possibilità di uscire dalla zona rossa della classifica, mentre gli ospiti sperano ancora di non cedere alla certezza matematica della retrocessione. Certo è che la situazione delle due squadre non è delle più rosee, con i campani che hanno già cambiato guida tecnica nel corso della stagione, mentre i gialloblu stanno mantenendo la fiducia in Di Francesco, per una salvezza che sarebbe a dir poco incredibile.

È scontro salvezza tra Frosinone e Salernitana

È scontro salvezza tra Frosinone e Salernitana

Dire addio alla Serie A per le due squadre non sarebbe certo una buona notizia, dal punto di vista sportivo, con l’unica certezza che prende la strada della sostenibilità economica: in Serie B potrebbero rifare l’ossatura della squadra per puntare ad una promozione più serena.

Le probabili formazioni di Frosinone-Salernitana

Di Francesco schiera il suo Frosinone puntando su Cheddira, mentre Colantuono recupera Manolas per la Salernitana. Il Frosinone, reduce da quattro pareggi consecutivi, cerca di riportare a casa i tre punti che mancano da oltre tre mesi, la buona notizia consiste nella resilienza della squdra che sta dimostrando di avere una buona caratura, almeno in questo finale di campionato. La partita che inaugura la 34ª giornata di Serie A allo Stadio Benito Stirpe vede in campo anche la Salernitana, che con una sconfitta saluterà matematicamente la Serie A.

Le due squadre si sono incontrate 14 volte in passato, con 9 vittorie per la Salernitana, 2 per il Frosinone e 3 pareggi. All’andata, durante la quinta giornata, il match si concluse con un pareggio 1-1, con i gol di Romagnoli e Jovane Cabral.

Di Francesco dovrebbe confermare la formazione vista a Torino, con la difesa a 3 e il duo Soulé-Brescianini a supporto di Cheddira come punta unica. Sulle fasce, Zortea e Valeri sono in vantaggio su Marchizza. Colantuono recupera Manolas in difesa, assente con la Fiorentina, ma deve fare a meno di Candreva per squalifica. Weissman dovrebbe essere la punta centrale, con Tchaouna e Martegani alle spalle. In porta, Ochoa difenderà i pali.

Le quote dei bookmakers riflettono la differenza di motivazioni delle due squadre: la vittoria del Frosinone è data a 1.45, mentre le quote del pareggio e della vittoria della Salernitana sono rispettivamente 4.75 e 6.25. Considerando il confronto tra due delle peggiori difese del campionato, consigliamo anche il segno “over 2,5” a 1.55.

Diretta tv e streaming Frosinone-Salernitana

La partita sarà trasmessa in diretta tv su DAZN, Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251), con inizio alle ore 20:45 presso lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone. In alternativa, sarà possibile seguire la partita in streaming su DAZN, SkyGo e Now. Per gli abbonati sarà possibile seguire la gara in tv tramite l’applicazione della piattaforma, disponibile su smart tv, console da gioco e dispositivi come Amazon Fire Stick e Timvision Box.

Per quanto riguarda lo streaming, DAZN offrirà la visione sul proprio sito ufficiale, mentre gli abbonati Sky potranno usufruire del servizio Sky Go. La partita sarà anche disponibile su Now, la piattaforma di streaming live e on demand di Sky.

La telecronaca su DAZN sarà affidata alla coppia Giustiniani-Schwoch, mentre su Sky sarà Massara-Orsi.

Le motivazioni non sono solo sportive, ma anche economiche

Nelle zone di Salerno è necessario un rialzo d’orgoglio, sia per il contesto sportivo che per quello economico. La Salernitana si prepara ad affrontare il Frosinone e cerca stimoli aggiuntivi. La probabile retrocessione in Serie B sembra inevitabile, ragion per cui ci si focalizzerebbe sul possibile “paracadute” finanziario. La torta da spartire tra le tre squadre che non riusciranno a mantenere la categoria per la prossima stagione in Serie A ammonta a 60 milioni di euro, destinati a mitigare il duro colpo di una retrocessione. Alla Salernitana, reduce da tre stagioni consecutive in Serie A, spetterebbero 25 milioni di euro (una buona fetta di questa cifra dipenderà da chi la affiancherà in B).

Secondo quanto riportato da “La Città di Salerno”, il Frosinone, che è approdato nel massimo campionato solamente dieci mesi fa, otterrebbe soltanto 10 milioni di euro in caso di retrocessione: andare in B con i ciociari rappresenterebbe un’occasione ideale per la Salernitana, che non subirebbe perdite finanziarie eccessive. Lo stesso non si potrebbe dire nel caso di retrocessione di una squadra tra Sassuolo, Udinese, Empoli, Verona o Cagliari, tutte con almeno tre stagioni disputate nelle ultime quattro. Cifra a cui si aggiunge l’incasso dai diritti televisivi legati alla Serie A. Se si considera l’anno scorso, i granata hanno incassato 33 milioni di euro, mentre due stagioni fa la cifra ammontava a 28 milioni.