Europa League

Europa League, Roma-Salisburgo 2-0: passaggio del turno di giustezza: ecco chi possono pescare i giallorossi

Scritto da Francesco Andriani, 24 Febbraio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

La Roma batte il Salisburgo 2-0 in casa grazie alle rete di Andrea Belotti e Paulo Dybala: i giallorossi superano il turno, vediamo le possibili avversarie nel sorteggio di domani alle 12:00.

La Roma batte il Salisburgo 2-0 all’Olimpico e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. La partita è stata dominata dai giallorossi che hanno saputo ribaltare la sconfitta per 1-0 dell’andata. La squadra di Mourinho ha avuto un avvio piuttosto teso, ma è riuscita a colpire subito una traversa con Dybala dopo pochi minuti. Col passare dei minuti, la Roma ha preso in mano il gioco e ha cominciato a premere gli avversari nella loro trequarti. La superiorità giallorossa è stata premiata al 33′ con una girata di testa di Belotti su invito di Spinazzola. Al 40′, l’esterno azzurro ha servito a Dybala il pallone che è valso il 2-0.

Nella ripresa, il Salisburgo ha cercato di reagire con l’ingresso di Sucic per dare un po’ più di fantasia alla manovra offensiva, ma la Roma ha saputo gestire il doppio vantaggio senza nemmeno troppi affanni. Gli uomini di Mourinho hanno abbassato il baricentro e hanno aspettato con pazienza, spaventando ancora Koehn con un siluro di Cristante al 60′. Nell’ultima mezzora di gioco, i capitolini hanno gestito senza soffrire e si sono guadagnati il passaggio del turno.

Man of the Match: Leonardo Spinazzola

Protagonista assoluto della serata è stato Spinazzola, autore di due accelerazioni che hanno ispirato i gol di Belotti e Dybala, e che ha messo in difficoltà la difesa avversaria con una pressione continua e asfissiante. Dybala è stato il catalizzatore di tutte le azioni d’attacco della Roma, dispensando dribbling e giocate da fuoriclasse, colpendo una traversa e siglando la rete del 2-0 che ha valso il passaggio del turno. Belotti ha segnato un gol da rapace e ha disputato una partita di enorme generosità.

 

Invece, Solet è stato lento, impacciato e tecnicamente rivedibile, salvandosi solo in alcune circostanze grazie al fisico possente. Adamu ha faticato come tutta la squadra a proporre qualcosa sul piano offensivo, ma è stato suo l’unico vero tentativo per il Salisburgo a inizio ripresa. Gourna-Douath è stato forse l’unico dei suoi a salvarsi per la generosità e la grinta che ha messo in campo fino al triplice fischio.

Testa ai sorteggi di Nyon

Chi pescherà la Roma, che ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di Europa League nonostante la sconfitta nell’andata dei playoff contro il Salisburgo per 1-0. La vittoria 2-0 nella gara di stasera ha permesso alla squadra di ribaltare il risultato e di passare il turno. Adesso, gli occhi dei tifosi e dei giocatori sono puntati sul sorteggio che si terrà venerdì 24 febbraio alle 12:00 a Nyon, occasione in cui si scoprirà il nome dell’avversaria che dovrà affrontare la Roma nella prossima fase.

Il sorteggio segue alcune regole precise: le otto vincitrici della fase a gironi di UEFA Europa League sono le teste di serie che entrano in gioco ora, mentre le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta hanno dovuto affrontare i sedicesimi di finale. Le vincitrici dei gironi di UEFA Europa League giocano il ritorno in casa e le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro.

Ecco le squadre qualificate come teste di serie che potrebbero incontrare la Roma agli ottavi di Europa League. Chi sarà la prossima avversaria dei giallorossi? La scelta nel sorteggio potrebbe ricadere in una squadra tra: Arsenal (ENG), Real Betis (ESP), Fenerbahçe (TUR), Ferencváros (HUN), Feyenoord (NED), Friburgo (GER), Real Sociedad (ESP), Union Saint-Gilloise (BEL).

Le partite degli ottavi di Europa League si disputeranno l’9 marzo 2023 allo Stadio Olimpico (andata) e il 16 marzo 2023 in trasferta (ritorno). Non resta che attendere il sorteggio per scoprire chi sarà il prossimo avversario della Roma e per tifare per la squadra giallorossa che spera di arrivare il più lontano possibile nella competizione continentale.