Coppa Italia

Coppa Italia, l’Atalanta batte la Fiorentina per 4-1 e si aggiudica l’accesso alla finale

Scritto da Silvia Marzari, 24 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà Juventus-Fiorentina la finalissima di Coppa Italia 2024, la seconda dopo quella del 2021 che vinsero i bianconeri.

La Coppa Italia ha visto l’Atalanta prevalere sulla Fiorentina con un risultato di 4-1, garantendosi così un posto in finale contro la Juventus. La partita è stata caratterizzata da un gol decisivo di Lookman al minuto 95, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi della Dea. Durante gran parte della ripresa, la Fiorentina è stata in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Milenkovic, che ha visto sventolarsi in faccia il rosso per un fallo su Scamacca che stava per colpire indisturbato in porta. La finale con la Juventus è fissata per il 15 maggio prossimo, allo stadio Olimpico di Roma.

L'Atalanta ribalta l'andata vincendo in casa con la Fiorentina per 4-1

L’Atalanta ribalta l’andata vincendo in casa con la Fiorentina per 4-1

Cronaca di Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia, gara di ritorno

Il match è stato aperto da Koopmeiners all’8′, ma la Fiorentina è riuscita a pareggiare grazie al colpo di testa di Martinez Quarta al 68′. Nel mezzo tanto pressing della squadra di casa, che dopo pochi minuti dall’1-0 aveva subito trovato il raddoppio, annullato dal VAR per un pestone in fase di ripartenza.

La Dea ha dominato la gara ed ha costretto da subito la viola a giocare di contropiede, almeno fino la minuto 53, quando è stato espulso Milenkovic. Paradossalmente è il momento in cui la squadra ospite inizia veramente a giocare, togliendosi di dosso qualche paura. Gli uomini di Gasperini, che ha seguito la semifinale di ritorno dalle tribune, hanno disputato una gara quasi impeccabile, con uno Scamacca in versione platino che ha siglato il 2-1 con una spettacolare semirovesciata al 75′. A chiudere i giochi ci ha pensato Lookman con un diagonale vincente al 95′. Il terzo gol arriva nell’ultimo minuto di recupero, pausa VAR per verificare la posizione che risulta infine regolare, gol valido.

Gli ultimi secondi di forcing viola vedono invece Pasalic chiudere i conti con il quarto gol al 98′, approfittando della squadra toscana sbilanciata in avanti.

Nel tabellino della partita, l’Atalanta ha schierato un modulo 3-4-1-2, mentre la Fiorentina ha optato per un 4-2-3-1.

I tecnico della Fiorentina, Italiano, ha dovuto fare i conti con le difficoltà create dall’espulsione e dalla pressione costante dell’Atalanta. La partita è stata arbitrata da La Penna, mentre i marcatori sono stati Koopmeiners per l’Atalanta, Martinez Quarta per la Fiorentina, e Scamacca, Lookman e Pasalic per la squadra bergamasca.

La partita ha evidenziato la forza e la determinazione della Dea, che ora si prepara ad affrontare una sfida ancora più impegnativa nella finale di Roma.

La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina al Gewiss Stadium di Bergamo ha visto un grande afflusso di spettatori. La società nerazzurra ha reso noto che alle 19 di ieri erano già stati venduti 14.651 biglietti.