

C. Kouame
L. Colombo
J. Sambia
M. De Sciglio
D. Rensch
S. Abdulhamid
Angelino
A. Salah-Eddine
B. Cristante
L. Paredes
V. Kovalenko
L. Henderson
I. Konate
S. Esposito
A. Dovbyk
E. Shomurodov
T. Baldanzi
M. Soule
T. Campaniello
S. GoglichidzeStatistiche della partita
Ultimi scontri diretti Empoli vs Roma
Commento prepartita Empoli vs Roma
Dove vedere Empoli-Roma


Le formazioni ufficiali, tutte le news per arrivare preparato al meglio nel prepartita e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro Empoli-Roma in data 9 marzo 2025 alle ore 18:00. Segui il live della partita di Serie A Empoli-Roma su classificaseriea.com, dove mostriamo gli highlights ed anche la cronaca della partita in tempo reale. Scopri risultati, statistiche con tiri in porta, cross, possesso palla, dribbling e tanto altro nell'incontro tra Empoli e Roma della stagione 2025-2026.
L’Empoli sta affrontando un periodo complesso in campionato, senza vittorie nelle ultime 12 partite, con un bilancio di tre pareggi e nove sconfitte. Pur non essendo ancora in una situazione critica, il rischio di scivolare definitivamente nella zona retrocessione è concreto se la squadra non riuscirà a cambiare rotta. Nonostante l’impegno contro la Roma si presenti difficile, l’Empoli ha ottenuto risultati positivi nei precedenti scontri diretti, vincendo gli ultimi due incontri. Il rendimento casalingo è il peggiore della Serie A, con solo il 36% dei punti totali conquistati in casa, rendendo la sfida contro i giallorossi ancora più complicata.

Campionato Serie A
Le difficoltà della squadra toscana sono particolarmente evidenti nelle partite giocate al Carlo Castellani, dove nelle ultime sei gare ha raccolto un solo punto, perdendo cinque volte. Il problema principale è la scarsa incisività offensiva, con appena cinque reti segnate nelle partite casalinghe di questa stagione, il dato peggiore tra i principali campionati europei. Inoltre, nella storia della Serie A, solo due squadre avevano realizzato meno gol dopo 13 gare interne in una singola stagione.
La Roma, al contrario, sta attraversando un ottimo momento di forma, avendo ottenuto la quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni dopo il successo per 2-1 contro l’Athletic Bilbao in Europa League. Anche in trasferta i risultati sono stati positivi, con tre vittorie consecutive in campionato, di cui le ultime due senza subire gol. L’ultima volta che i giallorossi hanno ottenuto tre successi di fila in trasferta mantenendo la porta inviolata risale al 2019. Per l’allenatore Claudio Ranieri, la priorità sarà conquistare i tre punti per rimanere in corsa per un posto nelle competizioni europee, e i suoi precedenti contro l’Empoli, con sei vittorie in nove sfide da tecnico, suggeriscono che abbia buone possibilità di riuscirci.
Tra i giocatori chiave della sfida, Lorenzo Colombo dell’Empoli si è distinto con sette partecipazioni a gol in questa stagione (cinque reti e due assist), avvicinandosi al suo record personale nella massima serie. Per la Roma, Artem Dovbyk è a un passo dal diventare il terzo giocatore della squadra a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A dal 2000 in poi.
Un dato interessante riguarda la difficoltà dell’Empoli nel segnare più di un gol nelle gare casalinghe: nelle ultime 16 partite giocate in casa, ci è riuscito solo una volta, proprio contro la Roma nella scorsa stagione.
La sfida tra Empoli e Roma, si disputerà oggi 9 marzo 2025 allo stadio Carlo Castellani. L’incontro è trasmesso in diretta su Sky Sport e DAZN, con il prepartita alle 17:30.
Potrebbe interessarti anche:
- La Liga | LaLiga Real Madrid-Vallecano 9 marzo
- La Liga | LaLiga Atletico Bilbao-Maiorca 9 marzo




