La Roma pareggia 1-1 contro l’Athletic Bilbao nella prima giornata di Europa League
La Roma esce da questa prima partita di Europa League con sensazioni contrastanti. Un pareggio che sta stretto ai giallorossi in un clima surreale.
La Roma ha pareggiato 1-1 contro l’Athletic Bilbao nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, disputata allo Stadio Olimpico. Nonostante il vantaggio iniziale dei giallorossi, un gol di testa di Aitor Paredes nel finale ha regalato il pareggio alla squadra spagnola, lasciando delusione tra i tifosi e lo staff tecnico della Roma.
La partita si era aperta con un netto predominio della Roma, che ha tenuto il possesso palla per gran parte della prima metà della gara. Al 32esimo minuto, i giallorossi sono passati meritatamente in vantaggio grazie a un’azione orchestrata da Paulo Dybala, che ha superato un avversario con un tunnel a centrocampo e ha innescato un’azione perfetta. La palla è arrivata sulla fascia sinistra a Angelino, il quale ha servito un cross perfetto per la testa di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino non ha fallito, trafiggendo il portiere basco Agirrezabala e portando la Roma sull’1-0.
Nonostante il vantaggio, la Roma ha continuato a controllare la partita fino al termine del primo tempo, senza concedere grandi opportunità all’Athletic, che faticava a trovare spazi.
Il secondo tempo ha visto una reazione più aggressiva da parte dell’Athletic, che ha aumentato la pressione sui padroni di casa. Al 50esimo, Unai Gómez ha provato a sorprendere il portiere romanista Svilar con un tiro dal limite dell’area, ma il numero uno della Roma è stato attento e ha bloccato in due tempi. Poco dopo, la Roma ha avuto un’altra occasione per raddoppiare: al 55esimo, Soulé ha sfruttato uno scivolone di Aitor Paredes in difesa per entrare in area e tentare un diagonale, ma Agirrezabala si è opposto con una parata decisiva.
Le occasioni per la Roma si sono alternate a momenti di sofferenza difensiva, ma la squadra di Juric sembrava comunque in controllo. L’allenatore croato ha dovuto sostituire Celik, infortunato, con Saud Abdulhamid al 70esimo minuto, e poco dopo ha inserito Paredes e Shomurodov al posto di Koné e Dovbyk.
Quando la Roma sembrava ormai vicina alla vittoria, l’Athletic ha trovato il pareggio all’85esimo minuto. Su un calcio piazzato, Unai Núñez ha effettuato una sponda di testa per Aitor Paredes, che, completamente libero nell’area giallorossa, ha incornato il pallone alle spalle di Svilar, firmando l’1-1 definitivo.
Le parole di Juric
Al termine della partita, l’allenatore della Roma, Ivan Juric, ha espresso la sua delusione per il risultato, pur riconoscendo la buona prestazione della sua squadra: “Siamo scontenti e dispiaciuti per il risultato, ma soddisfatti per come abbiamo giocato. Loro hanno pressato duramente nel secondo tempo e alla fine hanno trovato il gol, ma abbiamo disputato due buone partite finora, soprattutto contro l’Udinese in campionato, e dobbiamo continuare su questa strada”.
Se da un lato il pareggio ha deluso, soprattutto per come è maturato negli ultimi minuti, dall’altro Juric può essere soddisfatto della prestazione complessiva.