Dopo 10 giornate di Serie A, la Classifica rispetto al campionato scorso vede Bologna a +8, Inter e Juventus a +7, Napoli -8, Milan -1
Abbiamo preso la classifica attuale e l'abbiamo confrontata con i punti ottenuti dalle squadre di Serie A dopo dieci giornate nella stagione precedente.
La Serie A ha vissuto le sue prime dieci giornate di Campionato, è tempo di bilanci. Non sempre le squadre partono con l’acceleratore a mille, per cui è possibile confrontare le partenze di quest’anno con quelle della scorsa Serie A.
In testa a questa particolare “classifica” troviamo il Bologna, che ha fatto una partenza super (con il pareggio a Milano ed altri risultati utili contro le dirette concorrenti) guadagnando +8 punti rispetto al 2022. Anche Inter, Fiorentina e Juve hanno fatto un’ottima partenza con un aumento di 7 punti.
Chi ha da recriminarsi è il Napoli, che la scorsa stagione era saldamente in testa, così come il Milan che era secondo ed un po’ Roma e Lazio, che hanno perso dei punti importanti rispetto allo scorso ottobre. Chi invece è partita veramente male è stata l’Udinese – che ha appena cambiato guida tecnica – passando dall’essere la squadra rivelazione della scorsa stagione al fanalino di coda (o quasi) di quella attuale, con una diminuzione di 14 punti.
Bene Juventus, Inter e Fiorentina
La Juventus e l’Inter stanno dimostrando di essere in grande forma nella stagione in corso, nonostante entrambe abbiano fatto un passo falso contro il Sassuolo, i bianconeri abbiano affrontato l’Atalanta in trasferta, che i nerazzurri tra l’altro incontreranno nel prossimo fine settimana. La Juventus, attualmente seconda in classifica, ha accumulato 7 punti in più rispetto allo scorso anno. L’Inter in testa con 25 punti, segue lo stesso trend. Il segreto delle due squadre dovrebbe nascondersi – ma non troppo – dietro le due migliori difese del campionato. Della Juventus sono stati considerati i punti guadagnai sul campo, quindi penalizzazione esclusa.
La Fiorentina, che lo scorso anno aveva 10 punti in classifica, quest’anno ne ha 17: un +7 anche per gli uomini di Italiano.
Napoli, Roma e Milan in Calo, non di poco
Scendendo qualche posizione, Napoli e Milan stanno vivendo un calo evidente. Dopo il loro pareggio di domenica sera, in cui si sono alternate un tempo a testa, sono i partenopei a poter recriminare. Il Napoli ha 18 punti in classifica, ben 8 punti in meno rispetto all’anno scorso. Il Milan invece – partito così e così anche l’anno scorso, ha solo 1 punto in meno in questa stagione: difficile possano tornare in breve tempo a competere per lo scudetto.
La stagione 2023/24 della Roma ha avuto un avvio shock, con la squadra capitolina che si è ritrova tuttavia in nona posizione in classifica dopo 10 giornate, con i suoi 14 punti. È innegabile che José Mourinho abbia avuto un inizio di campionato disastroso. Nei primi tre incontri, la squadra aveva raccolto un solo punto, con un pareggio 2-2 contro la Salernitana e le sconfitte per 2-1 contro Hellas Verona e Milan.
Il primo segnale di ripresa è arrivato con la convincente vittoria per 7-0 contro l’Empoli, ma purtroppo è stata seguita da risultati altalenanti. La Roma ha pareggiato 1-1 in casa del Torino e ha subito una pesante sconfitta per 4-1 contro il Genoa. Dopo Genova il rendimento della squadra è notevolmente migliorato, con tre vittorie consecutive contro il Frosinone (2-0), il Cagliari (1-4) e il Monza (1-0). Il trend positivo è stato interrotto solo dalla sconfitta 1-0 di domenca contro l’Inter.
In totale, la Roma ha accumulato 14 punti dopo 10 giornate, con un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La squadra ha realizzato 20 gol, ma ha anche subito 13 reti. Questi dati evidenziano chiaramente un peggioramento rispetto alla stagione precedente, quando la Roma aveva ottenuto 22 punti dopo lo stesso numero di partite, registrando un calo di 8 punti rispetto alla scorsa stagione.
L’Atalanta invece l’anno scorso era saldamente seconda in campionato, con 24 punti, 2 meno del Napoli: quest’anno ha 5 punti in meno ed è quarta.
La Lazio, che l’anno scorso era quinta con 21 punti, quest’anno è settima con 16, anch’essa con 5 punti in meno ed un inizio sulla stella lunghezza d’onda. Chi ha avuto una buona partenza dal basso è stato il Lecce, che lo scorso anno aveva 8 punti contro i 13 di quest’anno, nonostante la vittoria non arrivi per i salentini da oltre 5 giornate: si collocano subito dopo il terzetto composto da Inter, Fiorentina e Juventus. Anche Verona e Monza hanno fatto registrare un +3 punti rispetto alla decima dello scorso campionato, non male considerato le ambizioni di salvezza dei due club, anche se a livello di gioco il Monza visto nelle prime 10 giornate la scorsa stagione era leggermente superiore nel gioco e nella concretizzazione delle occasioni da rete.
Potrebbe interessarti anche: