Europa League

Europa League: pareggia l’Atalanta a Marsiglia, la Roma perde 0-2 contro il Bayer Leverkusen

Scritto da Francesco Andriani, 3 Maggio 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Male le italiane in Europa League, soprattutto la Roma che perde in casa per due a zero e mette a rischio la finale.

Alla fine la serata calcistica d’Europa League ha visto l’Atalanta uscire indenne contro un buon Marsiglia, mentre la Roma è stata costretta a inchinarsi al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. La squadra di Gasperini è riuscita a pareggiare 1-1 in Francia, con Scamacca che ha risposto prontamente a Mbemba. Nel contempo, la Roma di De Rossi ha subito una sconfitta all’Olimpico, con le reti di Wirtz e Andrich che hanno sancito il successo del Bayer Leverkusen. Questo primo round delle semifinali di Europa League ha registrato un pareggio per l’Atalanta e una mezza eliminazione per la Roma.

Europa League, la Roma affonda sotto i colpi di Xabi Alonso

Europa League, la Roma affonda sotto i colpi di Xabi Alonso

La Roma affonda in Europa League sotto i colpi di Xabi Alonso

Il confronto all’Olimpico è iniziato con una certa equità, ma sono stati gli ospiti a prendere il comando grazie al solito Wirtz, che ha segnato al 28′ su assist di Grimaldo, sfruttando un errore difensivo di Karsdorp. Per gli ospiti il trio titolare d’attacco lasciato in panchina, e dire che la Roma è partita decisamente forte colpendo anche una traversa con il colpo di testa di Lukaku in area. Il primo tempo si è concluso con il Bayer Leverkusen in vantaggio, e all’inizio della ripresa la Roma ha cercato il pareggio, con Cristante che ha sfiorato la rete su calcio d’angolo. Sono stati gli ospiti a raddoppiare con un superbo gol di Andrich al 73′. Nonostante i tentativi della Roma nei minuti finali, non è riuscita a segnare la rete del 2-1 fallendo anche qualche clamorosa occasione, lasciando ai giallorossi una difficile impresa nel match di ritorno in Germania.

Solita Atalanta, solida e carismatica

Nel frattempo, l’Atalanta di Gasperini ha disputato una partita solida contro il Marsiglia, ottenendo un pareggio per 1-1. La Dea si è portata in vantaggio con una rete di Scamacca all’11’ su assist di Koopmeiners, confermando il suo ottimo momento di forma e l’ottimo feeling tra i due. Tuttavia, i padroni di casa hanno risposto prontamente, pareggiando al 20′ con Mbemba. Il primo tempo si è concluso in parità, e nel secondo tempo il Marsiglia è andato più volte vicino al vantaggio, con varie occasioni sprecate da entrambe le squadre. La Dea ha avuto la possibilità di segnare nel finale con Miranchuk, ma il risultato è rimasto in bilico, lasciando tutto da decidere nel match di ritorno a Bergamo.

Entrambe le squadre italiane si trovano in una situazione delicata in vista dei match di ritorno, con l’Atalanta che cercherà di sfruttare il fattore campo e il supporto dei propri tifosi per superare un Marsiglia convincente, mentre la Roma dovrà compiere una vera e propria impresa per ribaltare il risultato d’andata.