Tennis

ATP Montecarlo, inizia oggi 10 Aprile la sfida del Roland Garros: ecco chi gioca e quando

Scritto da Francesco Andriani, 10 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia oggi, lunedì 10 aprile, l’Atp Masters 1000 di Montecarlo, il terzo Masters 1000 dall’inizio dell’anno, con l’inizio dell’attesa stagione su terra rossa. Il torneo nel Principato, tanto atteso quanto agguerrito, è un’ottima occasione per i tennisti di mettersi in mostra e per i valori su questa superficie di rimescolarsi.

Tra i protagonisti il numero uno al mondo Novak Djokovic, la cui mancanza del certificato vaccinale ha fatto saltare le sfide americane, ma ad essere atteso è soprattutto la rock star della terra rossa, Rafa Nadal, che purtroppo non parteciperà al torneo in quanto non si è ancora ripreso dall’infortunio all’Australian Open 2023. Caccia quindi al candidato papabile vincitore.

I duelli più attesi all’ATP 1000 a Montecarlo

In queste settimane sembra destinato a ripetersi il duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che si sfideranno in Spagna, in quanto il giovane spagnolo salterà Montecarlo a causa di un’artrite post-traumatica alla mano sinistra e dolori muscolari alla colonna vertebrale, causati dall’impegno nella semifinale persa a Miami contro Sinner.

Nel corso della stagione, gli appuntamenti clou saranno il 10-21 maggio con gli Internazionali d’Italia al Foro Italico, dove si potranno mettere in mostra i nostri tennisti, a cominciare da specialisti come Lorenzo Musetti e lottatori veri, come Lorenzo Sonego, prima del secondo Slam della stagione, il mitico Roland Garros.

Matteo Berrettini. Il primo italiano a scendere in campo al Masters 1000 di Montecarlo è Matteo Berrettini, che scende in campo contro l’americano Cressy, nel secondo incontro in programma sul campo centrale (verosimilmente attorno alle ore 13). Berrettini si è dichiarato fiducioso di poter iniziare la risalita dopo un difficile inizio di stagione, che lo ha visto eliminato al primo turno dell’Australian Open e al secondo dei Masters di Indian Wells e Miami. Berrettini è stato attaccato piuttosto duramente sui social da un nutrito gruppo di fans, specie su Twitter, reo di pensare più all’aspetto sentimentale che a quello professionale.

Per gli appassionati, da oggi sono disponibili due canali live per il Masters monegasco su Sky Sport: Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, che trasmetteranno gli incontri a partire dalle ore 11 fino alle 18.30 circa. Il numero 22 al mondo è il protagonista del secondo match del campo Ranieri III e, come ha confessato ai microfoni di Sky Sport, sta “risentendo le sensazioni di un tempo”.

Il programma su Sky Sport Uno (canale 201) prevede alle ore 11 il match tra Wawrinka e Griekspoor, seguito da Cressy vs Berrettini, De Minaur vs Murray e infine Gasquet vs Thiem.

Mentre su Sky Sport Tennis (canale 205), sempre alle ore 11, sarà la volta di Norrie contro Cerundolo, Baez vs Draper, Schwartzman vs Goffin e infine Bautista Agut vs Krajini.

Altri italiani all’estero. Altri italiani impegnati il Lunedì dell’Angelo saranno Simone Bolelli e Lorenzo Musetti. Giocheranno nel torneo di doppio contro la coppia composta dai Top 10 Taylor Fritz e Holger Rune. Il loro match sarà il terzo incontro del giorno, a partire dalle 11, sul Campo 9.