Golf

Netflix si prepara al suo primo evento sportivo in diretta, con il nuovo torneo misto di golf “Netflix Cup”

Scritto da Michael Sousa, 1 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

L'esordio di Netflix nell'ambito degli eventi sportivi in diretta metterà in gara 4 star della Formula 1 contro altrettati stelle dei campi da golf.

Il gara è prevista per il 14 novembre, quando “The Netflix Cup” vedrà quattro piloti di Formula Uno e quattro giocatori del PGA Tour sfidarsi in un torneo di golf trasmesso in diretta dal Wynn Golf Club, circuito cittadino situato vicino alla Strip di Las Vegas.

Netflix sbarca nella produzione di eventi sportivi live

Netflix sbarca nella produzione di eventi sportivi live

Organizzato alla vigilia del primo Gran Premio di Formula 1 a Las Vegas – come riporta la CNN – l’evento rappresenta la fusione di due delle serie documentarie sportive di punta di Netflix: “Drive to Survive“, che ha appena lanciato la sua quinta stagione, e “Full Swing“, debuttato nel 2023. Nel campo, a rappresentanza dei campioni di golf ci saranno i quattro americani Rickie Fowler, Max Homa, Collin Morikawa e Justin Thomas, mentre la Formula 1 sarà rappresentata da Carlos Sainz della Ferrari, Lando Norris della McLaren, Alex Albon della Williams e Pierre Gasly dell’Alpine.

Gabe Spitzer, Vice President of Nonfiction Sports di Netflix, ha dichiarato in un comunicato stampa: “Amiamo vedere come le nostre serie sportive abbiano portato un maggior numero di appassionati verso leghe sportive e competizioni di tutto il mondo. ‘The Netflix Cup’ porterà quell’energia al livello successivo, con star internazionali delle nostre due serie di successo che competono nel nostro primo evento sportivo in diretta“.

Il torneo seguirà un format che prevede quattro coppie, ognuna composta da un golfista e un pilota, che si sfideranno in partite di otto buche, con le due squadre migliori che si sfideranno nell’ultima buca per contendersi il trofeo.

Il Wynn Golf Club è già un veterano nell’organizzazione di eventi in diretta, avendo ospitato la quinta edizione di “The Match” nel 2021, in cui Brooks Koepka ha sconfitto il suo acerrimo rivale Bryson DeChambeau.

Carlos Sainz non è nuovo al golf competitivo, avendo preso parte all’evento All-Star per celebrità prima della Ryder Cup a Roma, in Italia, il mese scorso. Lo spagnolo ha perso il suo match contro Novak Djokovic prima che Fowler, Homa, Morikawa, Thomas e il Team USA fossero sconfitti 16,5 – 11,5.

La presentazione della Netflix Cup coincide con l’annuncio che diversi atleti di alto profilo, tra cui il golfista Rory McIlroy, sono pronti a investire nella squadra di Formula 1 Alpine.

La società di investimenti privati Otro Capital ha annunciato di voler effettuare un “investimento strategico” di 200 milioni di euro nella squadra di Formula 1 di proprietà del gruppo Renault, insieme all’incorporazione di vari sportivi nel loro gruppo di investitori. Tra di loro figurano il golfista nordirlandese McIlroy, il duo dei Kansas City Chiefs della NFL Patrick Mahomes e Travis Kelce, il pugile Anthony Joshua, il duo di calcio Trent-Alexander Arnold e Juan Mata, nonché il fondatore di Eberg Capital, Roger Ehrenberg – che ha già investito nei Miami Marlins della MLB e nei Real Salt Lake della MLS.

Rory McIlroy ha dichiarato in un comunicato stampa: “La passione per l’eccellenza sul campo da golf mi ha portato a ammirare la stessa ricerca nell’ambito della Formula 1. Collaborare con Otro Capital nella squadra di Alpine F1 è una sfida entusiasmante che unisce il mio amore per lo sport, la competizione e la determinazione a essere il migliore“.

Kelce ha aggiunto: “Sono entusiasta di guidare un gruppo di investitori e unirmi a Patrick e al team di Otro Capital in questa emozionante avventura con Alpine F1. La nostra passione condivisa per l’eccellenza e l’innovazione costituisce la base di questa collaborazione. Si tratta di contribuire a uno sport che richiede precisione, lavoro di squadra e una ricerca incessante del successo. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo e di vedere cosa raggiungeremo insieme“.

Alexander-Arnold, stella del Liverpool e dell’Inghilterra, ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi al gruppo di investitori di APEX (un fondo di gestione portoghese che ha partecipato all’investimento di Otro) nella squadra di Alpine F1 insieme a mio fratello Tyler. Avendo partecipato a gare di Formula 1 come appassionato, amo l’ambiente ad alta pressione del paddock e ho visto di persona quanto sia incredibilmente impressionante il team Alpine. Il nostro obiettivo comune come gruppo di investitori è contribuire al suo successo continuativo sulla griglia, in un momento in cui la Formula 1 sta affrontando una crescita straordinaria come sport“.

Otro Capital faceva parte di un nuovo gruppo di investitori che ha acquisito una quota del 24% nella squadra di Alpine a giugno, tra cui i proprietari hollywoodiani del Wrexham AFC, Ryan Reynolds e Rob McElhenney. Con cinque gare rimaste nella stagione di Formula 1 del 2023, Alpine, guidata dalla coppia francese Gasly ed Esteban Ocon, si trova al sesto posto su dieci squadre nella classifica costruttori.

Potrebbe interessarti anche: